I suggestivi angoli di Vietri sul Mare

Vietri sul Mare è un luogo affascinante. Una gemma della Costiera Amalfitana. Vi sono colori ovunque; da quelli delle case a quelli del mare, da quelli delle ceramiche esposte nelle botteghe a quelli delle sculture che campeggiano per le strade e per le piazze. Un paese piccolo, ma assolutamente delizioso he fa da ingresso alla Costiera Amalfitana. Non a caso Vietri sul Mare è conosciuto anche come la “prima perla della Costiera Amalfitana”.

Il paese è caratterizzato da un incantevole centro storico posto in alto e da una zona marina posta alle pendici alla quale si accede seguendo una discesa lungo la quale ci si perde in suggestivi piccoli angoli.

E’ proprio lungo la discesa che si trova uno degli angoli più fotografati di Vietri. Un angolo che spesso funge anche da set cinematografico. Si tratta della oramai divenuta famosa casa celeste e rosa che ultimamente abbiamo visto anche nella fortunata serie TV dell’Avv.Vincenzo Malinconico interpretato da Massimiliano Gallo.

Il borgo campano è conosciuto in tutto il mondo per la lavorazione della ceramica. Vietri, in tal senso, può definirsi un “museo a cielo aperto”. Entrando in paese, infatti, si può ammirare l’Asinello in ceramica divenuto poi il simbolo di Vietri, la Sirena e la  coloratissima villa comunale che con le sue numerose decorazioni in ceramica ricorda molto Parc Guell (Barcellona).

Oltre alle botteghe e alle decorazioni in paese, a Vietri sul Mare esiste un vero e proprio Museo della Ceramica ospitato presso Villa Guariglia a Rai dove si possono ammirare reperti che vanno dal ‘700 al ‘900.

Decisamente caratteristica anche la coloratissima cupola maiolicata della chiesa di San Giovanni Battista che svetta nel punto più alto del centro storico.

Un altro simbolo di Vietri sono “i due Fratelli”, due grandi scogli visibili in mezzo al mare, ai quali sono legate diverse leggende.

Come raggiungere Vietri sul Mare

Vietri sul Mare è facilmente raggiungibile in auto, ma occorre tener presente che il parcheggio può risultare difficile durante la stagione turistica. L’utilizzo di mezzi pubblici è una valida alternativa.

Leggi Anche

Pompeii Theatrum Mundi 2024. Primo appuntamento 13 giugno

Programmata la settima edizione del Pompeii Theatrum Mundi 2024....

Al MUDISS di Castellammare di Stabia nasce 9Artè

Al MUDISS di Castellammare di Stabia nasce 9Artè, nove...

Il fascino della musica all’Anfiteatro degli Scavi di Pompei

L'estate pompeiana vibra di note: grandi appuntamenti musicali all'Anfiteatro...

La Charta Bambagina di Amalfi

La carta di Amalfi, nota anche come Charta Bambagina,...

Napoli, Pescare Show: passione, sport e sostenibilità

Da venerdì 1 a domenica 3 marzo, Napoli sarà per...