Ricerca
Aggiungi elenco
  • Nessun segnalibro.

La tua lista dei desideri: Elenchi 0

Registrati

Categoria: Costiera Sorrentina

La costiera sorrentina è la parte di costa del Golfo di Napoli che va da Vico Equense a Sorrento. Ecco cosa fare e visitare in costiera sorrentina.

Castellammare di Stabia è la città limite a Nord, mentre Massa lubranse con le sue 17 frazioni, è la parte più a sud. Caratterizzata da un clima spettacolare, la costiera sorrentina offre tanto fare e visitare in termini turistici e culturali, oltre che ad offrire una vasta gamma di prodotti enogastronomici.

Terra fortunatissima, è luogo di vacanze e permanenze piacevoli in ogni mese dell’anno.

L’origine del nome della città di Sorrento, tra miti e leggende

Sull’origine del nome della città di Sorrento esistono diverse e controverse ipotesi basate per lo più su affascinanti leggende. L’origine del nome della città di Sorrento, tra miti e leggende Secondo una delle più note leggende il nome della città deriverebbe da un omaggio alla giovane Sirentum divenuta poi principessa Durazzo. Si narra infatti che …

Tag:

Vico Equense, Castello Giusso, una delle dimore più belle in assoluto

Una delle foto più scattate della Costiera Sorrentina è sicuramente il panorama mozzafiato che si gode dal terrazzo a strapiombo di una delle dimore più belle in assoluto: Castello Giusso di Vico Equense. A qualsiasi ora del giorno, pur variando il panorama a seconda della posizione del sole, la bellezza incontrastata della vista che si …

castellammare di stabia

La Cassa Armonica, gioiello e vanto di Castellammare di Stabia

Di indiscussa eleganza, in stile liberty di ispirazione ispano-moresca, si erge sontuosa in Corso Giuseppe Garibaldi, in un tratto della Villa Comunale della Città delle Acque. Gioiello architettonico e vanto della città di Castellammare di Stabia, la Cassa Armonica è un elemento di arredo urbano di grande attrattiva, nato come “chiosco della musica”, per ospitare …

Scoglio di Rovigliano, tanto piccolo, ma tanto ricco di storia

Nel Golfo di Napoli, al confine tra Torre Annunziata e Castellammare di Stabia, alla foce del fiume Sarno, si erge un piccolo isolotto che custodisce grandi storie. Si tratta dell’Isolotto di Rovigliano, meglio conosciuto come Scoglio di Rovigliano. Lo Scoglio di Rovigliano ha una struttura geologica simile a quella dei Monti Lattari. L’ipotesi più accreditata …

Baia della Regina Giovanna, un suggestivo e spettacolare tuffo nella storia

Baia della Regina Giovanna – A Capo Sorrento, si trova una baia quasi interamente circondata dalla scogliera, collegata al mare solo da un’insenatura nella roccia, un arco naturale da cui passano i raggi solari.  Racchiuse tra le scogliera, le acque color smeraldo di questa baia costituiscono una vera e propria piscina naturale. Oltre alle bellezze …

tradizioni stabiesi

“Fratiell e surelle”, un’antica tradizione stabiese

Non tutti conoscono un’antichissima e singolare tradizione stabiese. Si tratta di “Fratiell e surelle”, un atto di fede nei confronti della Immacolata Concezione che si tramanda di generazione in generazione. Fratiell e surelle “‘o Rusario ‘a Madonna! ogge è ‘a primma stella d’ ‘a Madonna” Ogni anno, a partire dal 26 novembre, per 12 giorni …

San Catello di Castellammare di Stabia

San Catello di Castellammare di Stabia: il patrono dei forestieri San Catello di Castellammare di Stabia – La città delle acque può vantare di avere come patrono cittadino un Santo celebrato solamente a Castellammare: San Catello. Annualmente, la festa dedicata al Santo cade il 19 Gennaio, poi ripetuta la seconda domenica di Maggio. (clicca qui …

tradizioni stabiesi

Un’antica tradizione stabiese: “Fratiell e surelle”

Non tutti conoscono un’antichissima e singolare tradizione stabiese. Si tratta di “Fratiell e surielle”, un atto di fede nei confronti della Immacolata Concezione che si tramanda di generazione in generazione. Fratielle e surelle “‘o Rusario ‘a Madonna! ogge è ‘a primma stella d’ ‘a Madonna” Ogni anno, a partire dal 26 novembre, per 12 giorni …

Inaugurato il Museo Archeologico di Stabia “Libero D’Orsi”

Stabiae – Inaugurato il Museo Archeologico di Stabia “Libero D’Orsi” Il Museo Archeologico  di Stabia “Libero D’Orsi” è il nuovo spazio museale dedicato all’esposizione di numerosi e prestigiosi reperti archeologici del territorio stabiano. Inaugurato pochi giorni fa negli storici ambienti della Reggia di Quisisana, il Museo Archeologico “Libero D’Orsi” conta già un consistente numero di …

mozarella- fior di latte

Il Fior di Latte, la tradizione casearia dei Monti Lattari

Il Fior di Latte dei Monti Lattari Il  Fior di Latte è un formaggio fresco a pasta filata prodotto esclusivamente con latte vaccino. Famoso in tutto il mondo, ma quello originale è  prodotto, da diverse generazioni, sui Monti Lattari. Non è casuale il nome delle catena montuosa che costituisce l’ossatura della penisola sorrentina. Spesso viene …

0
Vicino

Il tuo carrello

it_ITItalian