Nel corso di tutto l’anno i comuni della Costiera Amalfitana organizzano tantissimi eventi e appuntamenti ideali per far conoscere tutti quelli che sono i prodotti del territorio ma anche, per trascorrere dei momenti spensierati in allegria. Se volete vivere la vera natura della Costiera Amalfitana, di certo non potete fare a meno di partecipare a uno di questi eventi. Sia in estate che in inverno, da Amalfi a Positano, passando anche per i Paesi più piccoli come Conca dei Marini o Atrani, vi è l’opportunità di seguire le tradizioni del posto, assaggiare i prodotti tipici e divertirvi all’insegna della cultura e del folklore di questa zona. Scopriamo insieme quali sono le quattro sagre della Costiera Amalfitana che non conoscete e quando si tengono.
1 – Sagra dei Patroni a Vietri sul mare
Talvolta oscurata da feste più mondane, in realtà, la sagra dei patroni di Vietri sul mare è molto sentita in città. Parliamo di una festa in memoria dei patroni di Vietri, ovvero Sant’Antonio di Padova e San Francesco di Paola. Famosa anche con il nome di Festa musulmana del mare, in realtà questa manifestazione ha un aspetto religioso e uno civile. Per quanto riguarda l’aspetto religioso, vi sono tantissimi eventi e processioni che si tengono nel corso di tutta la settimana di festeggiamenti. Invece, sotto l’aspetto civile vi sono tantissimi concerti, momenti di intrattenimento musicale per grandi e per piccini. Ai festeggiamenti si abbina anche la diffusione di prodotti tipici del territorio, in particolare, il pesce. I festeggiamenti con annessa sagra, si tengono nel periodo di agosto.
2 – Sagra del pesce azzurro di Atrani
Nel mese di agosto si tiene una famosa festa oramai a carattere decennale che è la sagra del pesce azzurro. È un vero e proprio evento che mette in allegria tutta la città che si sviluppa su livelli diversi. Da una parte, vi è il teatro itinerante, ma anche spettacoli, concerti e performance di artisti di strada. Vi è poi l’occasione, nel corso di questa festa che si tiene nel mese di agosto, di visitare quali sono i luoghi storici di questo Comune che è il più piccolo di tutta Italia. In genere, si tiene a fine agosto tra musiche ed eventi. Ovviamente quello che non può mancare è il sapore del mare. Infatti, la sagra del pesce azzurro riesce a fare assaggiare a tutti coloro che amano questi sapori i pesci tipici del Mediterraneo e alcuni particolari della zona come le alici, ma non solo. Insomma, è assolutamente da non perdere!
3 – Sagra della sfogliatella a conca dei Marini
Abbastanza conosciuta, ma legata a una storia particolare è la sagra della sfogliatella di Conca dei Marini che si tiene a inizio agosto di ogni anno. Infatti, Conca dei Marini è il Paese d’origine della specialità pasticcera che è nata in un convento della zona. Durante questa manifestazione oltre a dei momenti di intrattenimento musicale e culturale, si potrà assaggiare in un vero e proprio tour di degustazione, il sapore della tipica sfogliatella Santa Rosa. Questa sagra per qualche anno è stata interrotta per motivi economici, ma in genere, è un appuntamento diventato oramai fisso sia per coloro che vivono sul territorio che per i numerosi turisti che vogliono assaggiare il dolce inventato presso il convento Santa Rosa da Lima del XVII secolo. Con la sua crema amarena, la sfogliatella Santa Rosa delizierà l’intera festa!
4 – Sagra della zeppola di Positano
La sagra della zeppola di Positano ha una tradizione che va avanti da oltre 40 anni perché è legata alla storia alla cultura di questa città. A differenza di quello che si potrebbe pensare, questa sagra si tiene nel periodo invernale, ovvero nel mese di dicembre, ed è un appuntamento tradizionale. Sono due giorni dedicati alla zeppola tradizionale dove si abbinano anche eventi musicali, sportivi e non solo. Questa sagra non si è fermata neanche nel periodo del Covid: va in avanti interrottamente da oltre 40 anni. Si tengono durante la manifestazione tantissimi eventi, musica e spettacoli itineranti e non. Tra assaggi e degustazioni, di certo chi si trova in Costiera Amalfitana anche nel periodo invernale sicuramente non può non fare un salto a questo appuntamento immancabile nella piccola gemma della Costiera Amalfitana.
Altre sagre in Costiera Amalfitana
Oltre a queste citate, in realtà la Costiera Amalfitana è ricca di sagre di vario genere che sono molto legata alle tradizioni enogastronomiche del territorio. Ad esempio, vi è la sagra del Casale di Maiori nel centro storico con l’assaggio di prodotti tipici, nonché anche un altro importante appuntamento che è quello che si tiene sempre a Maiori per la sagra della melanzana che viene degustata con il cioccolato o a Tramonti per la festa del limone. Insomma, tutta la zona di certo, vi regalerà delle forti emozioni e dei momenti di intrattenimento indimenticabili, legati a stretto filo con le tradizioni folkloristiche della Divina. Per tutti i consigli è bene leggere le guide di I Love Costiera.