I 3 tour della Penisola Sorrentina adatti ai bambini

Siete pronti per partire alla scoperta della Penisola Sorrentina con i bambini? Questo particolare territorio è adatto anche alle famiglie. Infatti, si possono fare tantissimi tour all’aria aperta che sono costruiti per le esigenze dei più piccoli. Sorrento e la Penisola Sorrentina con i paesaggi da togliere il fiato e gli scorci romantici, in realtà lascia molto spazio anche al divertimento, soprattutto delle famiglie con i bambini. Si possono fare dei percorsi di trekking, oppure intrattenersi in dei bellissimi pic nic. Ci sono anche delle escursioni in montagna che sono adatte anche ai bambini. Vediamo quali sono le principali attività da fare a Sorrento in Penisola Sorrentina adatte ai bambini e quali sono i tour assolutamente da non perdere per chi si reca in vacanza in questo territorio con la propria famiglia.

1 – Visitare il giardino di Villa Fiorentino

La prima cosa da fare per chi si reca in vacanza in Penisola Sorrentina con i bambini è quello di visitare i giardini di Villa Fiorentino. Un vero e proprio parco giochi che si trova nel cuore di Sorrento. Si tratta di un polmone verde, un angolo davvero particolare che è frutto di divertimento per i più piccoli. All’interno del giardino di Villa Fiorentino si possono trovare degli spazi adatti al relax e al gioco dei più piccoli. Vi è un vero e proprio parco giochi infatti, dedicato ai bambini con tutti i giochini e tante giostre sparse nel verde. Sicuramente i più piccoli si divertiranno, girando all’avventura dei sentieri del parco, intrattenendosi tra scivoli e l’altalena.

2 – Escursione alla Valle delle Ferriere

Un’altra attività da fare con i bambini in Penisola Sorrentina, è l’escursione alla Valle delle Ferriere. Pianificando una vacanza a Sorrento si pensa subito al mare. Però c’è anche la possibilità di addentrarsi all’interno in un territorio che è caratterizzato da una bellezza unica e senza tempo. Parliamo della Valle delle Ferriere che si raggiunge da Sorrento facilmente. Chi ama il trekking in famiglia non può non farci un pensiero. Il sentiero della riserva è molto bello da un punto di vista estetico e permette di trascorrere una giornata all’aria aperta completamente immersi nel verde attraversando quella che era la strada che veniva percorsa da coloro che si occupavano delle attività della cartiera che si svolgeva in questa zona. Infatti, ci sono i mulini ad acqua che un tempo venivano impiegati per produrre la pregiata carta di Amalfi. Poi all’interno del sentiero che scende verso giù, ci sono cascate e ruscelli perfetti per trascorrere una giornata immersi nel verde. Si chiama così del resto proprio per le antiche Ferriere di origine medievale che si vedono all’interno di questo bellissimo tour nell’aria aperta.

3 – Funivia del Monte Faito

Un altro tour adatto ai bambini che volete fare in Penisola Sorrentina è quello che richiede l’ausilio della Funivia del Faito. A chi piace esplorare può pure godere di una bellissima vista partendo da Castellammare di Stabia può salire sulla funivia per raggiungere la cima del Monte Faito. Il tragitto in funivia può essere sicuramente un’esperienza soprattutto per i più piccoli e inoltre, dà la possibilità di attraversare dalla costa alla montagna. Si sarà come completamente immersi in un paesaggio magico dominato dal blu del cielo e del mare. Sulla cima del Monte Faito inoltre, ci si può anche fermare in aree picnic e fare delle passeggiate nel bosco. Qui si possono incontrare anche dei cavalli selvaggi: non è così raro!

4 – Tour in barca

Un’altra idea per coloro che vanno in Penisola Sorrentina con i bambini è quello di intraprendere un tour in barca magari verso le Isole del Golfo di Napoli. Infatti, parliamo di un una possibilità che di certo piacerà ai bambini. Da Sorrento si può raggiungere facilmente Capri oppure fare rotta verso Amalfi, da tutta la costa per vedere da una prospettiva nuova l’intero territorio. Ci sono dei tour organizzati, anche specifici per i più piccoli dove c’è l’animazione, si ha la possibilità di divertirsi e trascorrere delle ore anche con i più piccoli in pieno clima giocoso.

5 – Parco giochi e Circolandia

Un’altra imperdibile che coloro che si recano in Penisola Sorrentina con i bambini è quella di andare a visitare il parco Circolandia. È una ludoteca che si trova in centro città e che si raggiunge facilmente, offre una soluzione di giochi gonfiabili e di divertimenti per i più piccoli. C’è anche un servizio di baby parking, in modo tale da tenere sempre occupati i bambini anche durante una vacanza. In questo spazio si troveranno tantissimi giochi come casette di plastica, scivoli, così che i bambini anche se dovesse esserci maltempo potranno divertirsi senza troppe difficoltà. Oltre alla ludoteca, vi è anche il parco giochi pubblico all’aperto “Don Luigi verde” con altalene, scivoli e giochi gonfiabili tutto a pochi passi dal mare. È un luogo ideale anche per i genitori che possono rilassarsi senza doversi preoccupare che i bambini possano annoiarsi.

 

 

Leggi Anche

Massa Lubrense, Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’inchiesta

Quarta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo e del...

Capri: L’Isola delle Meraviglie…e dei VIP

Situata nel cuore del Golfo di Napoli, l'isola di...

Oplontis, Villa di Poppea, raffinati affreschi e lussuose strutture

Nel cuore pulsante di Torre Annunziata, circondata dai vestigi...

Mettetevi comodi! Il programma della sesta edizione degli Incontri di Valore

Tornano gli Incontri di Valore, la rassegna culturale ideata...

Pompeii Theatrum Mundi 2024. Primo appuntamento 13 giugno

Programmata la settima edizione del Pompeii Theatrum Mundi 2024....