Castellammare di Stabia, al via la seconda edizione dell’International Sport Film Festival

Un concorso cinematografico con opere da tutto il mondo, una rassegna di libri a tema e grandi campioni coinvolti. Parte il 20 novembre la seconda edizione dell’International Sport Film Festival, in programma a Castellammare di Stabia fino al 25 novembre al Multisala Stabia Hall. L’evento è organizzato da Pragma, con la direzione artistica di Nicola D’Auria e Ciro Sorrentino, e realizzato con il contributo della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania.

International Sport Film Festival, opere in concorso provenienti da tutto il mondo

«Non era facile ripetersi, ma il lavoro sta dando i suoi frutti – commenta Nicola D’Auria – ci sono opere da tutto il mondo, americane e cinesi, ucraine e russe, a dimostrazione ancora una volta, che lo sport unisce e va oltre ogni conflitto. Questo aspetto ci inorgoglisce, perché il fondamento del festival è la diffusione dei sani valori legati allo sport».

«Quest’anno, la selezione dei 138 film provenienti da 38 paesi è stata impegnativa data la loro elevata qualità e varietà – commenta Ciro Sorrentino – Siamo rimasti colpiti dal numero di opere che trattano sport e disabilità, mostrando le sfide e i successi di questi atleti. Siamo stati impressionati dalla qualità dei corti e lungometraggi, e la scelta dei 20 finalisti è stata difficile. Siamo sicuri che il pubblico apprezzerà i film selezionati, che esplorano in modo significativo il mondo dello sport e dimostrano il talento del panorama cinematografico mondiale».

International Sport Film Festival, gli ospiti

Copioso il parterre degli sportivi coinvolti. Da Salvatore Maresca, campione internazionale di ginnastica artistica, a Vincenzo Santillo, ultra-maratoneta che ha corso recentemente la Badwater Ultramarathon, passando a Francesco Esposito, Collare d’Oro Coni al merito sportivo, 9 volte campione del mondo nel canottaggio, fino a Pino Porzio, pallanuotista plurimedagliato alle Olimpiadi, Angela Procida, campionessa mondiale nei 200 stile libero nuoto paraolimpico, Gaia Farriciello, 10 anni ma già pluricampionessa mondiale di ballo latino-americano, Gianni Sasso, paratriatleta, allenatore di calcio, world record marathon, olimpionico Rio 2016 e marathon trainer motivator, una delegazione della squadra di calcio della Juve Stabia, e videomessaggi dei campioni della GeVi Napoli Basket e della Givova Scafati Basket in risposta a domande che gli sono state inviate da giovani sportivi.

Gli studenti che assisteranno alle proiezioni mattutine potranno confrontarsi con i grandi campioni dello sport ospiti della rassegna.

Cerimonia di premiazione

Serata speciale il 24 novembre alle 20,30 con la cerimonia di premiazione del festival e la consegna dell’International Campania Award, premio assegnato all’opera cinematografica sportiva, che ha valorizzato il territorio campano in Italia e nel mondo, e un momento speciale per i campioni della Juvecaserta, vincitori del campionato di basket nel 1990/91 a cui è stato dedicato un docufilm “Scugnizzi per sempre”, una produzione Tramp Limited e RAI documentari, con ospiti Nando Gentile, Sergio Donadoni e il presidente Gianfranco Maggiò.

Scugnizzi per sempre

Non solo cinema, prima edizione dell’International Sport Book Festival

La rassegna si arricchisce anche dell’International Sport Book Festival a cura di Maria Pia Nocerino. Ospiti autori, editori e campioni protagonisti. Saranno presentati alle ore 19.00 presso il Multisala Stabia Hall:

Leggi Anche

I limoni di Amalfi: visita a un limoneto con degustazione al tramonto

Immagina di camminare lungo terrazze sospese sopra il mare,...

Cena in vigna con vista su Capri

Immagina di sederti tra filari di viti selvatiche, con...

La Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare: Amalfi tra mito e mare

Immagina lo splendido panorama della Costiera Amalfitana, il profumo...

Sorrento per fotografi: i 5 spot da non perdere

Immagina un mattino dorato in riva al mare, il...

I dolci della tradizione sorrentina da provare almeno una volta

Tra vicoli profumati, panorami sul mare e laboratori artigianali,...

Leggende dei pescatori: i racconti del Golfo di Napoli

Tra le onde del Golfo si sussurrano storie antiche:...