Come raggiungere Scopello e muoversi senza macchina

Scopello, in provincia di Trapani, è un piccolo borgo siciliano affacciato su un tratto di costa magnifico che d’estate diventa un punto di ritrovo per turisti e amanti della natura.

Scopello è famoso per i Faraglioni, belli tanto quanto quelli di Capri, per la Tonnara e per le acque super cristalline che li bagnano. Rappresenta una destinazione da non perdere per chi è alla ricerca di un’esperienza autentica e unica in Sicilia. Tuttavia, come molti posti suggestivi, non è semplicissimo raggiungerlo. Per Scopello, infatti, non ci sono treni e non è servito da rotte navali passeggeri. Il modo più comune per raggiungere Scopello è in autobus. Vediamo come fare, a partire dai centri urbani vicini e dagli aeroporti più prossimi.

Come arrivare a Scopello dall’Aeroporto Falcone Borsellino

Gli aeroporti più vicini a Scopello sono:

  • Trapani Birgi
  • Palermo Falcone-Borsellino

Ecco come proseguire il viaggio se atterrate all’Aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo.

Se atterri all’Aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo e vuoi raggiungere Scopello, la distanza da coprire è di circa 55 km per 3 quarti d’ora di viaggio. Ti consigliamo di noleggiare un’auto direttamente all’aeroporto o di utilizzare un servizio di taxi o navetta. L’itinerario di viaggio è il seguente: autostrada A29 da Aeroporto direzione Palermo, prendi la prima uscita per Mazara del Vallo. Segui la direzione Mazara ed esci a Castellammare del Golfo. Prosegui sulla statale SS. 187 direzione Trapani. Imbocca la prima uscita per Scopello. Se preferisci l’autobus non ci sono compagnie che offrono collegamenti diretti tra Scopello e l’aeroporto. Tuttavia, evita di dirigerti prima a Palermo città; l’aeroporto si trova infatti lungo il percorso che da Palermo porta a Scopello e deviare verso la città aggiungerebbe tempo e 60 chilometri in più al tuo viaggio.

I collegamenti con gli Autobus tra Aeroporto a Scopello

Non esiste un collegamento diretto tra l’Aeroporto di Palermo e Scopello. L’autolinea Russo svolge i servizi di collegamento tra l’Aeroporto di Palermo e Castellammare del Golfo, che è la località più vicina a Scopello. La stessa compagnia svolge il servizio di collegamento tra Castellammare e Scopello. Trova il sito e cerca gli orari. Può essere divertente.

Raggiungere Scopello da Trapani Aeroporto

Dall’Aeroporto Trapani-Birgi, Scopello è distante circa 66 km. Dopo essere atterrato puoi prendere una navetta o un taxi per Trapani città. Da Trapani città è la compagnia AST che svolge collegamenti giornalieri diretti con Scopello. Anche in questo caso, per ragioni di comodità e se privilegiate la libertà di movimento il noleggio di un veicolo è la soluzione ideale, specialmente se desiderate visitare anche altre località nei dintorni, come Castellammare del Golfo, la Riserva dello Zingaro, e ovviamente San Vito Lo Capo.

Come spostarsi a Scopello senza macchina

Scopello è un borgo piccolo e non è necessaria l’automobile per spostarsi. Il mare, in particolare la Tonnara che è il posto più suggestivo e bello, è distante 1km e si raggiunge in 14 minuti di cammino a piedi. I dintorni offrono molte bellezze naturali e storiche. Per chi ama le due ruote il noleggio di una bicicletta può essere una soluzione ideale per scoprire il territorio circostante, che è in parte collinare.

Ricordatevi sempre di controllare gli orari dei trasporti pubblici e le compagnie di autobus che collegano Scopello con Palermo, Castellammare del Golfo e Trapani, infatti potrebbero variare a seconda della stagione.

Foto di Petr Slováček su Unsplash

Leggi Anche

Faito Doc Festival: un cinema nel bosco con opere da tutto il mondo

Proiezioni ed eventi esclusivi immersi nella natura, per stimolare...

Trekking in Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentina

La Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina offrono alcuni...

Massa Lubrense, Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’inchiesta

Quarta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo e del...

Capri: L’Isola delle Meraviglie…e dei VIP

Situata nel cuore del Golfo di Napoli, l'isola di...

Oplontis, Villa di Poppea, raffinati affreschi e lussuose strutture

Nel cuore pulsante di Torre Annunziata, circondata dai vestigi...