Sorrento, il suggestivo Chiostro di San Francesco

Questo è il periodo di maggior interesse per tante coppie che convolano a nozze. La Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana offrono tanti meravigliosi scorci; per questo motivo le tante antichissime chiese disseminate lungo questi due meravigliosi tratti di terra sospesi tra cielo e mare sono quelle più gettonate dai giovani sposi.

Una delle più richieste è sicuramente la Chiesa di San Francesco d’Assisi a Sorrento, vuoi perché si trova in pieno centro storico, vuoi perché si ritrova a ridosso della Villa Comunale dalla quale lo spettacolo del panorama è di impareggiabile bellezza e vuoi ancora perché posta di fianco ad un meraviglioso chiostro trecentesco dove gli sposi si intrattengono per le foto dei loro momenti più belli.

Sorrento, il Chiostro di San Francesco, un’architettura unica

Nel corso dei secoli il Chiostro di San Francesco è stato oggetto di molte opere di consolidamento e restauro; oggi possiamo ammirarlo in tutta la sua bellezza e scorgerne le tantissime peculiarità. La prima riguarda la sequenza degli archi e delle colonne. Le colonne, così come i capitelli sono diversi l’uno dall’altro  (sui due lati del portico si trovano archi incrociati di tufo e sugli altri due imponenti archi tondi su pilastri ottagonali). Inoltre, su molti dei capitelli è scolpito lo stemma della famiglia Sersale. Su altri capitelli si scorgono, invece, motivi vegetali che si rifanno all’influsso dell’arte bizantina.

Un’altra particolarità che rende unico e suggestivo questo luogo è il gioco di luci e ombre che vengano a crearsi in alcune ore del giorno quando i raggi del sole iniziano a danzare tra le colonne.  Sulla destra, inoltre, sopra le mura fa capolino il campanile dell’adiacente chiesa di San Francesco.

Ricco di fiori, piante ed alberi ornamentali e restaurato anche nei primi decenni del Novecento, oggi il chiostro non solo è la location ideale per matrimoni, ma anche il luogo dove si svolgono diversi eventi cittadini come ad mostre d’arte e concerti di musica classica con artisti che provengono da ogni parte del mondo.

Leggi Anche

Pompeii Theatrum Mundi 2024. Primo appuntamento 13 giugno

Programmata la settima edizione del Pompeii Theatrum Mundi 2024....

Al MUDISS di Castellammare di Stabia nasce 9Artè

Al MUDISS di Castellammare di Stabia nasce 9Artè, nove...

Il fascino della musica all’Anfiteatro degli Scavi di Pompei

L'estate pompeiana vibra di note: grandi appuntamenti musicali all'Anfiteatro...

La Charta Bambagina di Amalfi

La carta di Amalfi, nota anche come Charta Bambagina,...

Napoli, Pescare Show: passione, sport e sostenibilità

Da venerdì 1 a domenica 3 marzo, Napoli sarà per...