La Costiera Amalfitana è sicuramente uno dei posti più belli al mondo e visitandolo vi renderete conto che è spettacolare. Vi offre la concreta opportunità di scoprire degli aspetti naturalistici di tutto rispetto. Infatti, la natura in questa zona è incontrastata e in più offre l’occasione di poter avere un punto di vista privilegiato sugli angoli più belli al Mondo. Insomma, quando ci si reca in questo posto anche per una vacanza breve, è molto difficile rispondere alla domanda su qual è il posto più bello della Costiera Amalfitana. Ebbene, sicuramente ce ne sono alcuni che vale la pena menzionare. Scopriamo insieme quali sono i posti che i turisti hanno considerato come i più belli della Costiera Amalfitana. Abbiamo distinto i posti in base alla loro specificità.
I centri cittadini più belli della Costiera Amalfitana
Tra i Comuni e i centri cittadini di riferimento del territorio, sicuramente uno dei più belli della Costiera Amalfitana è Positano. Con i suoi gradini e con le piccole botteghe di artigianato, il suo centro è spettacolare e molto caratteristico. Inoltre, vale anche la pena menzionare la vista che dal mare si estende verso la montagna. Con tutte le casette arroccate, come se si trattasse di un presepe estivo, chi si ferma al molo per vedere Positano dal mare, vivrà un’emozione molto forte. Dunque, non è un caso che parlando dei centri più belli della Divina, Positano viene considerata come uno dei più belli di tutta la provincia e della Costiera. A dire il vero però, vi sono anche altri Comuni che comunque vale la pena citare come la stessa Amalfi. Insomma, vi sono alcune delle principali città che sicuramente sono tutte da visitare.
L’area naturalistica più bella della Costiera Amalfitana
Una delle aree naturalistiche più belle della Costiera Amalfitana è sicuramente il sentiero degli Dei. Questo spazio parte da Bomerano ad Agerola, permette di scoprire tutti quelli che erano i percorsi dei mercanti o da coloro che andavano a raccogliere i limoni IGP di questa zona di questo angolo di terra. Insomma, sicuramente è un ottimo modo per riuscire a scoprire da un punto di vista naturalistico quali erano le tradizioni agricole del territorio. Questa zona è talvolta complessa da percorrere, quindi, è ideale soprattutto per qualcuno che è abbastanza allenato. Il percorso è di circa 9 km e in genere viene fatto con l’aiuto di una guida locale.
La spiaggia più bella della Costiera Amalfitana
Tra i posti più belli della Costiera Amalfitana dobbiamo anche prendere in considerazione le sue spiagge. Sicuramente molti considerano la spiaggia più bella quella del Duglio di Amalfi. Questa spiaggia è unica al Mondo proprio perché è molto panoramica e inoltre, apre davanti a sé una distesa d’acqua e una vista spettacolare sulla costa frastagliata della Divina. La spiaggia del Duglio, si raggiunge inoltre facilmente con i mezzi pubblici oppure con una barchetta privata. Viene considerata una delle più belle anche perché questa spiaggia ha un una struttura unica e permette sia di divertirsi con un po’ di sabbia che con piccoli ciottoli. È perfetta però anche per chi ama gli scogli.
Il Belvedere più bello della Costiera Amalfitana
Secondo il parere dei turisti tra i Belvedere più belli della Costiera Amalfitana vi è sicuramente quello della Torre dello Ziro. Questo affaccio panoramico è spettacolare perché della sua altezza permette di guardare verso l’infinito, scorgendo alcune delle Isole del Golfo di Napoli e di Salerno. Tale posto incantevole si può raggiungere dalla frazione di Scala, proseguendo fino ad Atrani. Questo Belvedere viene considerato come uno dei più belli della zona proprio perché ha anche un ancoraggio con la storia. Basti pensare che la Torre dello Ziro veniva utilizzata per proteggere il territorio dalle incursioni dei pirati.
I giardini più belli della Costiera Amalfitana
Infine, tra i luoghi più belli della Costiera Amalfitana non si possono non menzionare anche i suoi giardini. In particolare, il giardino più bello in assoluto è il giardino di Villa Cimbrone. Questo giardino è particolare proprio perché ha una terrazza chiamata “la terrazza dell’infinito” dove in pratica si può guardare tutto il golfo di Salerno fino a sporgere lo sguardo verso quello di Napoli. Si tratta di una villa dai giardini bellissimi, con delle specie di piante uniche, statue diffuse. Questa particolare terrazza ha una parte realizzata completamente in ringhiera che oltre a essere molto elegante, apre ancora di più lo sguardo su tutta l’area della Costa. Tra panorami ed elementi storici, insieme a Villa Rufolo a Ravello, Villa Cimbrone rappresenta sicuramente uno dei giardini più belli della Costiera Amalfitana! Dunque è uno dei luoghi che vale assolutamente la pena visitare per coloro che si recano per la prima volta in questo territorio ma anche per chi l’ha già visitato: è sempre un’ottima idea trascorrere un po’ di tempo in questo Paradiso!