Ha preso il via il 22 Giugno e continuerà fino al mese di settembre la rassegna a vocazione internazionale “Amalfi Summer Fest 2023” promossa dal Comune di Amalfi. Un ricchissimo cartellone di eventi pensato per tutte le fasce d’età, per i residenti, ma anche per i numerosi turisti che durante l’estate affollano la Costiera e la città di Amalfi.
Musica jazz, teatro, reading e performing act. Leggende del panorama musicale e straordinari artisti si alterneranno nella splendida cornice di Amalfi. Tra essi: Kenny Garrett Quintet, Joe Bastianich & La terza Classe, Nino Buonocore, Massimiliano Gallo, Anna Rita Vitolo, Enrica Bonaccorti e Totò Cascio, solo per citarne alcuni.
Amalfi Summer Fest, il programma
Venerdì 8 Luglio (h. 22 in Piazza Duomo) – Frankie & Canthina Band in “Barry White Tribute”, band che propone un repertorio internazionale Soul/Funky/Dance/ 70/80.
Venerdì 15 Luglio – Una vera e propria leggenda del jazz: Kenny Garrett Quintet al sassofono accompagnato da Corcoran Holt al basso acustico, Rudy Bird alle percussioni, Keith Brown al piano e Ronald Bruner alla batteria.
Venerdì 22 Luglio – Papik di Nerio Poggi, band di 7 elementi con alla voce Alan Scaffardi.
Venerdì 29 Luglio – Nino Buonocore Band affiancato da Antonio Fresa al pianoforte, Antonio De Luise al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria.
Mercoledì 3 Agosto (h 21.30 in Piazza Municipio) – Concerto di Joe Bastianich & La Terza Classe.
Lunedì 8 Agosto (h 21.30 in Piazza Duomo) – Kelly Joice in DeCanto Project.
Venerdì 12 Agosto (h.19.30) – Concerto al Tramonto con L’Accademia Mandolinistica Napoletana in ‘Serenata Luntana’, nella piazzetta del borgo Pastena di Amalfi con Valentina Assorto alla voce, Mauro Squillante e Adolfo Tronco al mandolino, Luca Petrosino alla mandola, Leonardo Massa al mandoloncello e Lorenzo Marino alla chitarra.
Domenica 14 Agosto (h 21.15, Piazza Duomo) – Gran concerto di Ferragosto con S.C.S. International Symphony Orchestra & Soloists., orchestra di 40 elementi che interpreterà classici della musica lirico sinfonica e della canzone napoletana.
Domenica 21 Agosto (h 21.00, Arsenale della Repubblica) con Massimiliano Gallo in Resilienza 3.0.
Martedì 23 Agosto (h 21.15, Piazza Municipio) con NapoliOpera in concerto – Dall’Orchestra Italiana di Renzo Arbore, un omaggio alla “Canzone Napoletana”.
Mercoledì 24 Agosto h 21.00, il classico Sabato, Domenica e Lunedì, a cura dell’Associazione Culturale “Il Proscenio”, con la partecipazione straordinaria di Anna Rita Vitolo e la regia di Lucia Amato.
Spazio anche ai libri
Con Amalfi d’Autore – Rassegna Letteraria, domenica 24 luglio ore 21 verrà presentato “Condominio, Addio!”, romanzo di Enrica Bonaccorti che sarà ad Amalfi in Largo Duca Piccolomini.
Stessa location per tutti gli altri autori. Venerdì 5 Agosto (h 21.00) sarà la volta del sociologo Domenico De Masi che presenterà la ‘La felicità negata”; Mercoledì 10 Agosto (h 21.00) Totò Cascio, presenterà la sua storia autobiografica “La Gloria e la Prova. Il mio nuovo Cinema Paradiso 2.0”; Venerdì 26 agosto (h. 21) il Comune di Amalfi e il Centro di Cultura Amalfitana presenteranno la poesia di Corrado Calabrò “Quinta dimensione. poesie scelte 1958 – 2021),
Inoltre con Borghi in Festa, serate musicali tra i luoghi interni più di Amalfi, con tappa a Tovere il 25 luglio, a Pogerola il 16 agosto, il 6 settembre a Lone e il 28 settembre a Vettica.