Amalfi accoglie le monumentali sculture di Andrea Roggi

AmalfiIl Belvedere di San Lorenzo ospita “Il Cerchio della Vita”, una delle quattro nuove opere di Andrea Roggi installate in diversi punti strategici della città.

La mostra, fortemente voluta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano e programmata dalla consigliera delegata alla Cultura, Enza Cobalto, in collaborazione con la Galleria Ravagnan di Venezia, offre un percorso che accompagna i visitatori da una scultura all’altra, fondendo reale e trascendente. Le opere in bronzo si integrano perfettamente con il paesaggio e l’architettura di Amalfi, creando un’esperienza unica.

Andrea Roggi

La mostra itinerante include altre tre sculture: “Lĕvĭtās”, un omaggio inedito dedicato ad Amalfi, situata presso il Lungomare dei Cavalieri; “Famiglia in Volo”, posizionata nei pressi del molo della Darsena; e “Le Radici della Rinascita”, sul Corso delle Repubbliche Marinare. Inoltre, il 31 ottobre, per la giornata di finissage, la scalinata della Cattedrale di Sant’Andrea ospiterà “Energia della Vita”, creata da Andrea Roggi e Martin Katz.

Andrea Roggi

Andrea Roggi: Biografia dell’Artista

Andrea Roggi, nato il 2 luglio 1962 a Castiglion Fiorentino in Toscana, è un maestro nella lavorazione del bronzo e delle fusioni a cera persa. Dal 1991, attraverso il suo laboratorio “La Scultura di Andrea Roggi”, crea opere dettagliate e di grandi dimensioni. Negli ultimi anni, ha iniziato a lavorare anche con marmo e acciaio inossidabile, sviluppando un nuovo metodo di fusione dinamica brevettato nel 2019.

Roggi è anche promotore del movimento “Art for Young”, volto a risvegliare nei giovani la passione per l’arte. Le sue opere sono esposte in tutta Italia e all’estero, in luoghi prestigiosi come il Grand Palais di Parigi e il Forum Grimaldi di Monaco. Un esempio significativo del suo lavoro è l'”Albero della Pace”, installato nel 2021 davanti all’Accademia dei Georgofili di Firenze, in memoria delle vittime della strage del 1993.

Andrea Roggi

Le sculture di Roggi, esposte en plein air in città italiane come Firenze, Siena e Matera, continuano a incantare e ispirare, integrandosi armoniosamente con il patrimonio artistico e naturale dei luoghi che le ospitano.