Vesuvio:  Trekking e Biking lungo il sentiero n.6 denominato “Lungo la Strada Matrone”

L’offerta turistica del Parco Nazionale del Vesuvio diventa sempre più vasta. Dopo l’apertura del sentiero “La Pineta” di Terzigno, concepito secondo le più moderne tecniche di ingegneria naturalistica per consentire piacevoli passeggiate anche a chi ha difficoltà motorie, il 20 Dicembre è stata la volta dell’inaugurazione del sentiero n.6 del Parco Nazionale del Vesuvio.

“Una grandissima soddisfazione” – ha detto, durante il giorno dell’inaugurazione, il commissario straordinario dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Dott. Agostino Casillo – “A questo progetto sono particolarmente legato. Per la sua realizzazione si è lavorato tanto e in condizioni estremamente difficili. Quello di oggi è il risultato di un grande impegno e di grandi sinergie messe in campo”.

Il sentiero denominato “Lungo la Strada Matrone” costituisce una nuova via d’accesso al cratere del Vesuvio dal versante dei comuni di Boscotrecase e Trecase. Allo stato 8 degli 11 sentieri del Vesuvio che conducono al cono sono stati recuperati e sono fruibili.

Il tracciato recuperato è quello che fu oggetto di devastazione nel 2017 a seguito di un gravissimo incendio che distrusse ben 1980 ettari di vegetazione, ovvero circa un terzo del Parco Nazionale del Vesuvio.

“Furono giorni d’inferno. Un’aria irrespirabile e fiamme alte fino a 30-40 metri. L’incendio si propagava a grande velocità sia per la vegetazione presente che per la pendenza” – così il colonnello Michele Capasso, Comandante Tutela Biodiversità di Caserta,  ha raccontato ciò che avvenne in quei giorni di desolazione quando il territorio fu arso e defraudato della sua bellezza.

Il sentiero n.6 ripercorre l’antica strada tracciata dai fratelli Matrone e consente di risalire al Gran Cono dal versante di Boscotrecase. Lungo circa 8 chilometri, il sentiero presenta un primo tratto asfaltato, mentre la restante parte è sterrata. Dal piazzale che si trova a quota 1.050 è possibile poi raggiungere a piedi il Gran Cono del Vesuvio, attraversando in gran parte la riserva statale ”Tirone Alto Vesuvio”, gestita dal reparto carabinieri forestali per la biodiversità, in convenzione con l’ente parco.

Il sentiero n. 6 è accessibile agli escursionisti a piedi e ai ciclisti muniti di e-bike, mountain bike o city bike; non è consentito l’accesso agli autoveicoli, tranne quelli di servizio. L’accesso al Gran Cono (sentiero n. 5) non è consentito con le biciclette, anche se condotte a mano.

All’accesso presso l’Info Point, situato presso il posto fisso del Reparto Carabinieri Biodiversità di Trecase (Via Cifelli),  gli escursionisti sono tenuti a compilare un registro in cui è necessario annotare nome, cognome, data di nascita, città di provenienza e orario di entrata.