Castellammare di Stabia

Castellammare di Stabia è una città del Golfo di Napoli ed è la prima città della costiera Sorrentina. E’ un centro abitato molto importante e offre notevoli spunti turistici e naturalistici.

La posizione geografica rende Castellammare una città speciale. Infatti, anche se le origini restano incerte ci sono stati ritrovamenti che fanno risalire la sua nascita almeno all’VIII secolo a.C. E’ noto che anticamente gli uomini sceglievano i loro insediamenti per le qualità naturali dei luoghi e la cità in epoca romana sorgeva sulla collina di Varano, proprio dove oggi sono situati gli Scavi Archeologici di Stabiae. Le ville romane ritrovate e portate alla luce testimoniano ulteriormente la bellezza del posto, in quanto anticamente i romani più ricchi venivano in vacanza proprio in tali luoghi.

La città è ricca di acque, si contano 28 sorgenti di acqua minerale naturale e grazie a tali qualità la città è famosa nel mondo per gli stabilimenti termali, che purtroppo oggi per una cattiva gestione amministrativa e politica risultano chiuse. Alcune fonti, quelle presenti in strada, sono ancora accessibili ed è chiaramente uno spettacolo della natura.

Alle spalle della città sorge il Monte Faito, la cui vetta è raggiungibile dal centro città da una funivia, che in 8 minuti conduce le persone dal livello del mare ad una quota di 1000 metri. Lo spettacolo che si gode dalla funivia è eccezionale e non ha eguali al mondo. Il Monte Faito è ricco di sentieri attravero i quali è possibile visitare l’intero Parco dei Monti Lattari che giunge sin nel basso salernitano, passando attraverso le splendide costiere sorrentina e amalfitana.

Il mare è balneabile nella zona di Pozzano, luogo in cui si trovano tanti lidi, privati e pubblici.

Infine, è doveroso ricordare che Castellammare di Stabia è stato un importante centro industriale del sud Italia e di tutto il mediterraneo.
A Castellammare di Stabia,  i Cantieri Navali, tra i più antichi d’Europa e costruiti in era borbonica, hanno dato vita a tante navi mercantili, crocieristiche e di guerra e sono il luogo in cui è nata l’Amerigo Vespucci, quella che ancora oggi è considerata all’unanimità la nave più bella del mondo di tutti i tempi.

Tutto quello che c’è da sapere per turista a Castellammare di Stabia

Scarica la guida completa di iLoveCostiera.com

One thought on “Castellammare di Stabia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *