L’estate pompeiana si accende ancora una volta al ritmo caldo e raffinato del jazz. Torna Pompei Inn Jazz, giunto alla XIII edizione, con una formula rinnovata che propone quattro serate gratuite tra il centro città e il vivace spazio culturale del Pompei Lab. Una rassegna che unisce la qualità artistica con l’accessibilità, portando sul palco musicisti italiani e star internazionali.
Si parte l’11 luglio con “Women In… Jazz”
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 11 luglio al Pompei Lab (via Astolelle, 112). Ad aprire le danze sarà Sara Rotella, voce soul e potente, accompagnata da Mino Lanzieri alla chitarra, Elisabetta Saviano alla batteria e Gianpiero De Honestis al basso. “Women In… Jazz” è un omaggio alla sensibilità femminile nel mondo del jazz, un incontro di talento ed eleganza.
Il 17 luglio un tributo a Billie Holiday
Giovedì 17 luglio, sempre al Pompei Lab, sarà la volta di un sentito tributo a una leggenda del jazz: Billie Holiday. A interpretare il suo repertorio sarà Giusy Del Pezzo, con Lello Cannavale al piano, Germano Baccaro alla batteria e ancora una volta Gianpiero De Honestis al basso. Una serata che promette atmosfera e passione, nel segno della grande musica afroamericana.
Il gran finale in Piazza Schettini
Il festival si sposta poi nel cuore della città, in Piazza Schettini, per due serate imperdibili: venerdì 25 e sabato 26 luglio.
Venerdì si comincia alle 20:45 con l’Alfredo Di Martino 5tet e il progetto “Free Reeds”. Alle 22:00 salirà sul palco il Nico Gori Swing 10tet, con “Ten Years”, un concerto celebrativo per il decennale della formazione. Una serata doppia, tutta da vivere.
Sabato 26, spazio alla scena internazionale con Rachel Z, Omar Hakim e Jonathan Toscano (ore 20:45). A seguire, dalle 22:00, lo Scannapieco-Geremia 5tet con Simona Bencini, voce iconica dei Dirotta su Cuba, per una chiusura col botto.
A condurre entrambe le serate sarà la voce di Franco Simeri, speaker di Radio Marte, che accompagnerà il pubblico tra i vari momenti live.
Jazz per tutti, tra cultura e bellezza
Pompei Inn Jazz 2025 è promosso da Music Hub con il patrocinio del Comune di Pompei. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero: una scelta che conferma la volontà di rendere la cultura accessibile e diffusa. Per chi ama la musica, l’arte e i luoghi dal fascino eterno, Pompei si conferma ancora una volta una tappa imprescindibile anche in estate.
Programma completo – Pompei Inn Jazz 2025
11 luglio – Pompei Lab, ore 21
“Women In… Jazz”
- Sara Rotella (voce)
- Mino Lanzieri (chitarra)
- Elisabetta Saviano (batteria)
- Gianpiero De Honestis (basso)
17 luglio – Pompei Lab, ore 21
“Billie Holiday’s Tribute”
- Giusy Del Pezzo (voce)
- Lello Cannavale (piano)
- Germano Baccaro (batteria)
- Gianpiero De Honestis (basso)
25 luglio – Piazza Schettini
- 20:45 – Alfredo Di Martino 5tet in “Free Reeds”
- 22:00 – Nico Gori Swing 10tet in “Ten Years”
- Conduce: Franco Simeri
26 luglio – Piazza Schettini
- 20:45 – Rachel Z, Omar Hakim, Jonathan Toscano
- 22:00 – Scannapieco-Geremia 5tet feat. Simona Bencini
- Conduce: Franco Simeri.