Malazè 2024: turismo lento e sapori autentici nei Campi Flegrei

L’edizione 2024 di “Malazè”, evento dedicato alla promozione del turismo lento e delle eccellenze culturali ed enogastronomiche dei Campi Flegrei, offre un ricco programma di esperienze uniche che si svolgeranno dal 23 al 28 settembre.

I dettagli

Il cuore dell’evento, che giunge alla sua XVII edizione, è la riscoperta del territorio attraverso itinerari che uniscono la storia, la natura e i prodotti tipici locali, il tutto all’insegna del concetto romano di “otium”, ossia il tempo dedicato alla cultura, al riposo e al piacere.

L’opportunità

In questa manifestazione “archeo-enogastronomica”, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare luoghi di interesse storico e naturalistico come vigneti, masserie, orti sociali e oasi naturali, con la possibilità di partecipare a degustazioni di prodotti tipici, cooking class e incontri culturali. Alcuni dei prodotti in vetrina includono il pesce azzurro, le cozze, il pomodoro cannellino, i mandarini di Procida, la Falanghina e il Piedirosso, tutti simboli della tradizione agricola e culinaria flegrea.

Appuntamento notevole

Tra gli appuntamenti di rilievo vi è la terza edizione di “Prephilloxera”, un evento dedicato ai vini da piede franco, che celebra quei vitigni che hanno resistito alla devastazione della fillossera, come quelli di Campania e Sicilia, mettendo in mostra la loro unicità pedoclimatica.

Le curiosità

Il termine “Malazè” deriva da “malazzeno”, che indicava l’antico deposito degli attrezzi da pesca, e oggi rappresenta un luogo di incontro e confronto per chi vuole promuovere e valorizzare i Campi Flegrei. Roberto Laringe, presidente di Federalberghi Campi Flegrei, sottolinea come Malazè sia diventato uno strumento di aggregazione territoriale agile e funzionale, grazie al progetto “Campi Flegrei Active”, un vero e proprio hub per l’innovazione e lo sviluppo locale.

Il programma nel dettaglio

Lunedì 23 settembre h.19 Masseria Sardo – Lago d’Averno “Campi Flegrei in vetrina” con l’Associazione Ristoratori Flegrei

Giovedì 26 settembre h. 10,00 Villa Avellino – Rione Terra, “III edizione Seminario -degustazione Prefillossera: salone dei vitigni a piede franco”

Sabato 28 settembre (6 eventi nei Campi Flegrei e uno a Procida)

9:30 -13:30 Oasi naturalistica degli Astroni, “Il gusto del cratere con Cantine degli Astroni”.

9:30 – 12:30 Oasi naturalistica Monte Nuovo e Lago d’Averno, “Discesa agli inferi” tra castagneti e macchia mediterranea.

10,00 – 12:30 “Passeggiata tra storia e tradizioni nei vicoli del borgo marinaro di Pozzuoli” Focus sul pesce azzurro.

10,00 – 13,00 itinerario “Bacoli, tra mito storie e vigneti” con A.P.S. Misenum.

10:30 – 12,00 Villa del Torchio a Quarto “Vinarium: la storia del vino …dai Romani a oggi” con A.P.S. Artemide, Cantine Carputoe “Il IV Miglio”.

11,00 – 13:30 Giardino dell’Orco sul Lago d’Averno cookingclass “Tra natura e tradizione, con cicerchia, erbe e ortaggi di stagione, Falanghina. e Piedirosso Campi Flegrei Doc.”

10,00 – 12:30 “Procidando per orti, giardini e stradine tipiche dell’isola” con Associazione Vivara A.P.S. sull’isola di Procida.