Dove andare al mare ad Atrani

Forse è una delle città dove il tempo in Costiera Amalfitana si è fermato: Atrani è uno dei Comuni più piccoli d’Italia ed è un posto assolutamente da non perdere per chi si reca in vacanza in Costiera Amalfitana. A pochi passi da Amalfi, Atrani presenta delle occasioni per ristorarsi con delle acque cristalline, davvero uniche. Infatti, proprio al centro di Atrani via è una spiaggia relativamente grande che permette di trascorrere dei piacevoli momenti di relax, approfittando della presenza di acqua cristallina e dei servizi per la balneazione. Chi si reca in Costiera Amalfitana di certo non può perdersi una sosta ad Atrani con la sua spiaggia che è innanzitutto suggestiva per degli imperdibili scorci. È un’ottima meta anche per alloggiare in Costiera per la vostra vacanza di mare ma non solo. Scopriamo insieme come si fa a raggiungere le spiagge di Atrani e quali sono le alternative che questo centro è in grado di offrire ai turisti, anche da un punto di vista della balneazione.

Le migliori spiagge di Atrani

A dire il vero, ad Atrani la spiaggia principale è una che si trova facilmente nel centro cittadino. Infatti, Atrani presenta una spiaggia abbastanza grande ed è frequentata da bambini e famiglie proprio perché ha un fondo sabbioso ed è poco ondosa. Scopriamo quali sono le sue caratteristiche.

La spiaggia al centro di Atrani

La spiaggia principale di Atrani è quella che si trova proprio a ridosso del centro cittadino. Libera nel lato est, è a pagamento verso ovest. Questa spiaggia in realtà si divide in due parti in quanto vi è la presenza del fiume Dragone con il letto che in estate è praticamente asciutto. La piccola spiaggia è caratterizzata da ghiaietto e sabbia, poi permette di fare un bel bagno e prendere il sole in pieno relax. L’area è abbastanza piccola ma una delle sue caratteristiche sta nel fascino del panorama che è in grado di offrire. Dalla spiaggia è possibile vedere le case attaccate l’una all’altra che sono completamente immerse nella natura. Vale anche la pena uno sguardo verso la chiesa con la cupola maiolicata che rende ancora più particolare una sosta ristoratrice in questa baia. Ad Atrani, il mare è azzurro e trasparente ma di certo, comunque rappresenta una spiaggia cittadina e non ha nulla a che vedere con gli scorsi invece raggiungibili ad esempio, solo in barca. Come già accenato, la piccola baia della spiaggia del centro cittadino di Atrani è divisa in spiaggia libera e quella attrezzate. Vi sono delle parti della spiaggia che si trovano a ridosso del letto asciutto del fiume Dragone. Qui vi sono i servizi degli stabilimenti balneari che permettono di noleggiare lettini e ombrelloni, ma anche pedalò oppure di offrire il servizio di ristorazione modo tale da trascorrere la giornata in piena tranquillità senza doversi organizzare con il pranzo al sacco.

Altri posti dove andare al mare ad Atrani

Se avete deciso di esplorare tutta la parte marina della Costiera Amalfitana, sicuramente avrete l’occasione per scoprire diverse calette che si trovano a ridosso dell’area di Atrani. Infatti, da Atrani potete dirigervi verso la grotta Smeraldo, che si trova a pochi passi anche da Amalfi. Qui potrete approfittare per fare una sosta in barca e rilassarvi nelle acque cristalline di questa zona. Inoltre, c’è da dire che chi si reca ad Atrani, non potrà certamente rinunciare anche a fare una sosta in questa zona che si caratterizza soprattutto per la tranquillità di fondo e una bellezza naturalistica di tutto rispetto. Atrani, di certo vi garantirà un punto di vista privilegiato sulla Costiera Amalfitana e in più si trova a pochi passi dai principali centri come in particolare Amalfi. Già ad Atrani potete decidere di noleggiare una barca oppure andare in uno dei tanti tour organizzati che vi permetteranno di scoprire anche delle piccole calette e insenature nascoste, talvolta raggiungibili solo in barca.

Alla scoperta delle spiagge della Costiera Amalfitana

Chi vuole andare al mare in Costiera Amalfitana, di certo troverà diversi tipi di soluzioni e dunque, potrà contare su delle spiagge uniche e rilassanti, talvolta contornate da un panorama davvero particolare. Quindi non avete bisogno di recarvi per forza nei centri principali come Amalfi oppure Positano, in realtà tutta la Costa si caratterizza per la sua bellezza naturalistica, ma non solo. Tra spiagge con scogli e quelle con i ciottoli, oltre anche invece quelle più sabbiose, troverete sicuramente il tipo di soluzione più adatta alle vostre esigenze. Se volete consigli su dove andare al mare in Costiera Amalfitana, grazie alle guide di I Love Costiera avrete la possibilità di scoprire cosa nasconde ogni angolo della Costa. Dunque, cosa aspettate? Non vi resta che partire alla scoperta della Costiera Amalfitana e quindi, nel giro di pochissimo tempo troverete dei posti incantevoli che non immaginate di poter adorare già dopo i primi minuti!

 

 

Leggi Anche

La Charta Bambagina di Amalfi

La carta di Amalfi, nota anche come Charta Bambagina,...

Napoli, Pescare Show: passione, sport e sostenibilità

Da venerdì 1 a domenica 3 marzo, Napoli sarà per...

Trekking in Costiera Amalfitana, sospesi tra cielo e mare

Il trekking in Costiera Amalfitana offre un'esperienza unica per...

Sant’Agnello, torna l’appuntamento con il Mercato della Terra

Domenica 25 Febbraio torna l’appuntamento con il Mercato della...

Conca dei Marini e il Carnevale delle janare

A Conca dei Marini, bellissimo borgo di marinai della...