Quantcast

Dove andare al mare a Meta di Sorrento

Poco distante da Sorrento, Meta di Sorrento è un piccolo centro cittadino, davvero da non perdere perché oltre a un centro storico di tutto rispetto, racchiude anche tantissimi scorci in cui possibile trascorrere, tra spiagge più o meno grandi e attrezzate, dei momenti di relax, approfittando della presenza di acque cristalline. Se vi state chiedendo dove andare al mare a Meta di Sorrento, sappiate che grazie alle guide di I Love Costiera avrete l’opportunità di trovare alcuni dei posti più belli della zona della Penisola Sorrentina. Di conseguenza, avrete l’opportunità di scoprire un aspetto particolare di questa terra. Scopriamo insieme quali sono le più belle spiagge di Meta di Sorrento e perché vale la pena provarle per una vostra vacanza in questo pezzo di Paradiso!

Le migliori spiagge di Meta di Sorrento

Nell’excursus sulle migliori spiagge di Meta di Sorrento dobbiamo sottolineare che innanzitutto, questo centro, da un punto di vista balneare si divide in due zone. Vi è la zona “Meta lido o Meta mare” e quella di “Marina di Alimuri”. Questi due lati rappresentano due spiagge particolari, del tutto sabbiose. Nel caso di Marina di Alimuri, vi è un’area fatta con alcune banchine e piccoli ciottoli. Provenendo da Meta, ricordate poi, che avete la possibilità di vedere dall’alto un panorama molto bello e le due aree di balneazione ben distinte. Vi sono diversi lidi e stabilimenti attrezzati che vi renderanno ancora più comodo e pratico trascorrere la vostra giornata in spiaggia. Scopriamo quindi le caratteristiche di questi due parti di spiaggia a Meta di Sorrento.

Marina di Alimuri

Se siete alla ricerca di una spiaggia più selvaggia con dei sottili e comodi sassolini, sicuramente Marina di Alimuri fa al caso vostro. Questa spiaggia è libera anche se in una parte troverete comunque degli stabilimenti. Chi vuole praticare sport acquatici come windsurf, canoa o pallanuoto, di certo potrà approfittare dell’acqua trasparente e di una conformazione territoriale davvero unica. La spiaggia di Marina di Alimuri a Meta di Sorrento, si caratterizza anche per il fatto che il mare è immerso in un verde smeraldo intenso. In più, questa zona è anche contornata da una storia particolare. Gli abitanti di Meta di Sorrento, infatti, da sempre sono considerati a ragione piena, come un popolo di pescatori esperti marinai, sono diventati in tutto il mondo famosi come armatori. Le prime attività di pesca si tenevano proprio su questa spiaggia. Quindi si cominciava, già a partire dal Seicento, a lavorare il tufo e a creare delle grotte per realizzare i magazzini per le proprie barche. A Meta di Sorrento, in particolare presso la spiaggia di Marina di Alimuri, vi erano tanti scavi di costruzioni per le barche e in più, si aveva la possibilità di vivere a stretto contatto con i pescatori. Il borgo si basava su tale attività che ancora oggi è molto sentita, così come lo sono anche le locali tradizioni religiose.

Come raggiungere la spiaggia di Alimuri

È possibile raggiungere la spiaggia di Alimuri a Meta di Sorrento coprendo una distanza di circa 2 km dalla stazione Circumvesuviana della città. Basta andare direzione nord est su via della stazione fino ad arrivare verso via Bagnulo. Successivamente si scende per il Vico Langella. Nella stagione estiva vi è anche un servizio navetta su cui bisogna prendere informazioni sul sito del Comune di Meta di Sorrento.

I LUOGHI PIU’ PARTICOLARI DI META DI SORRENTO

Spiaggia di Meta Lido o Meta mare

La spiaggia di Meta Lido o anche detta “spiaggia di Meta mare” si trova a ridosso di quella di Alimuri ed è una spiaggia sabbiosa. Il suo mare non è particolarmente profondo e questo la rende una località ideale per chi si reca in vacanza con i bambini. C’è da dire che in questa zona i tratti di spiaggia libera non sono assolutamente grandi e soprattutto nel periodo estivo, in cui l’affluenza è molto più forte, è difficile trovare spazio. Ovviamente però si potrà facilmente soggiornare in un lido dove si avrà a disposizione tutto quel che serve per fare sport acquatici, per noleggiare pedalò o canoe. Avrete anche a disposizione un ampio parcheggio. Meta lido è forse un po’ più commerciale di Marina di Alimuri, ma rappresenta comunque un’ottima soluzione per chi vuole andare al mare nelle migliori spiagge di Meta di Sorrento.

Come raggiungere la spiaggia di Meta lido

Come già detto, la spiaggia di Meta Lido si trova a ridosso di quella di Alimuri e di conseguenza, si raggiunge facilmente sia con l’auto, che con i mezzi pubblici. Per arrivare sulla spiaggia che state cercando, se provenite dalla Circumvesuviana, potete decidere di muovervi a piedi oppure prendere i mezzi pubblici come l’autobus che ferma a Piazza Tasso a Sorrento. Poi da lì potete prendere la linea “SorrentoSpiagge di Meta” che vi farà scendere vicino al parcheggio auto dove c’è la grotta. Da qui si può raggiungere facilmente la spiaggia con l’ascensore.

 

Chi volesse vivere la Penisola Sorrentina o anche Meta di Sorrento e scoprire tutte le sue bellezze e le insenature, di certo potrebbe decidere anche di muoversi in barca. In questo modo si avrà la fortuna di avere un punto di vista privilegiato sulla Penisola. Se siete alla ricerca di consigli, consultate le guide di I Love Costiera!

 

 

Post precedente
Dove andare al mare a Piano di Sorrento
Post successivo
Dove andare al mare ad Atrani

Aggiungi un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

it_ITItalian