Quali sono i paesi della Costiera Amalfitana?

L’Italia offre tanti luoghi suggestivi e incredibilmente belli, una tra le zone marittime che ci vengono maggiormente invidiate da tutto il mondo è la Costiera Amalfitana che ogni anno attira migliaia di turisti. La Costiera Amalfitana che incontriamo lungo la penisola Sorrentina è stata dichiarata patrimonio dell’Unesco ed ha molto da offrire a chi vuole visitarla.

Da Positano a Vietri sul Mare

La Costiera Amalfitana si estende su un tratto di costa lungo 50 chilometri che interessa in particolare la zona sud della Penisola. Qui si ha la possibilità di imbattersi in acque pulite, bellissime e di tante sfumature di blu differenti. Nella zona ci sono alcune tra le spiagge più belle di Italia, per non contare poi le cittadine che sorgono sulla costa che sono un mix perfetto di cultura, tradizione e storia.

I 14 comuni della Costiera Amalfitana

Andiamo alla scoperta dei 14 comuni che incontriamo sulla Costiera Amalfitana.

Agerola

Agerola è una cittadina molto particolare e la sua particolarità sta proprio nella sua formazione. Di fatti non si estende normalmente come qualsiasi città ma troviamo gli insediamenti lungo i pendii dei Monti Lattari dove sono stati realizzati dei terrazzamenti.

Amalfi

Amalfi è sicuramente la città più famosa della zona. Questa città rappresenta il fulcro della Costiera Amalfitana. La sua più grande particolarità è la struttura architettonica delle sue case bianche e l’alta presenza di botteghe artigianali dove poter trovare prodotti di ogni genere di alta qualità.

Atrani

Atrani è un piccolissimo borgo con poco più di 800 abitanti, è stato selezionato e incluso nella lista dei Borghi più belli d’Italia. La sua particolarità è la posizione geografica, fiorisce infatti tra le rocce ma da a picco sul mare.

Cetara

Cetara è un borgo che vive di pesca, è infatti situato direttamente sul mare. Due sono le sue particolarità principali: la presenza di abitazioni con le mura colorate ed il mare è uno dei più belli d’Italia.

Conca dei Marini

La Conca dei Marini è il quarto comune più piccolo presente in Italia, la sua particolarità maggiore oltre a questa è nell’architettura delle case che sono tutte sviluppate su due livelli. Il primo livello viene utilizzato per depositi e cantine, il secondo per vivere. La maggior parte degli abitanti vive di pesca.

Furore

Furore è un altro comune inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia. Questo comune si sviluppa su due piani, una parte sorge sul mare con le spiagge e le attività marittime. La seconda parte invece sorge tra i rilievi dove si concentrano le abitazioni tutte colorate. Girando tra le varie vie della città non solo è possibile ammirare le diverse chiese e campanili storici ma è anche possibile passare qualche ora nelle terrazze a strapiombo sul mare per ammirare paesaggi bellissimi.

Maiori

Maiori è la città dove hai la possibilità di incontrare la spiaggia più lunga di tutta la zona, inoltre sono numerosi i monumenti interessanti da visitare.

Minori

La città perfetta per una vacanza all’insegna del relax, qui hai inoltre la possibilità di assaggiare tutti i dolci tipici della zona e della tradizione campana.

Positano

Chi non ha mai sentito parlare di Positano? È un’altra delle zone famose della Costiera Amalfitana. È famosa per le vie dello shopping, per le spiagge bellissime e per essere il fulcro della vita mondana della zona.

Praiano

È il paese dei pescatori famoso per le sue incredibili scalinate che portano alla scoperta di cale e insenature bellissime lungo la costiera.

Ravello

Ravello è la Città della Musica nonché sede dell’Auditorium Oscar Niemeyer, ospita ogni anno diversi festival.

Scala

Scala è il comune più antico e sorge al centro dei Monti Lattari, a livello naturalistico e paesaggistico offre moltissimo. È la meta perfetta per chi vuole passare una vacanza in completo relax.

Tramonti

Tramonti è un incredibile località che si trova ai piedi dei Monti Lattari, è suddiviso in 13 frazioni una più suggestiva dell’altra.

Vietri sul Mare

Vietri sul Mare è famossissima in tutto il mondo per la ceramica, di grande rilievo anche il suo centro storico molto caratteristico e bello.

 

Leggi Anche

Massa Lubrense, Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’inchiesta

Quarta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo e del...

Capri: L’Isola delle Meraviglie…e dei VIP

Situata nel cuore del Golfo di Napoli, l'isola di...

Oplontis, Villa di Poppea, raffinati affreschi e lussuose strutture

Nel cuore pulsante di Torre Annunziata, circondata dai vestigi...

Mettetevi comodi! Il programma della sesta edizione degli Incontri di Valore

Tornano gli Incontri di Valore, la rassegna culturale ideata...

Pompeii Theatrum Mundi 2024. Primo appuntamento 13 giugno

Programmata la settima edizione del Pompeii Theatrum Mundi 2024....