Vico Equense in sentieri – Le 13 Porte

Vico Equense, una delle città più belle della costiera sorrentina, offre anche diversi itinerari a piedi. Circuiti ricchi di storia, cultura, tradizioni, leggende e scorci mozzafiato.

Negli ultimi due anni è nato un interessante progetto chiamato “Le 13 Porte” che ha come obiettivo quello di promuovere un turismo di tipo naturalistico – culturale, connesso alla valorizzazione dei beni ambientali e culturali della città.

Vico Equense, le 13 Porte

“Tredici porte” perché tredici sono i sentieri che consentono di vivere in maniera decisamente affascinante un meraviglioso lembo di terra sospeso tra mare e monti.

Si tratta di itinerari adatti a tutti. Per accedere ad uno dei 13 sentieri occorre solo prenotarsi tramite un’app gratuita. Ai partecipanti viene assegnata una guida turistica e/o una guida escursionistica che accompagna gratuitamente i visitatori illustrando loro le caratteristiche e la storia dei borghi vicani.

Tra i 13 itinerari anche:

– Il Tour San Salvatore Faito che parte dal Santuario di Santa Maria delle Grazie e prosegue verso la strada che scende verso Marina d’Aequa fino a raggiungere le rovine della villa romana del Pezzolo. Il tour offre l’opportunità di ammirare la torre saracena di Caporivo e la Chiesa di sant’Antonio dove scoprire la storie delle antiche calcare.

– Il Tour Moiano- Arola che porta alla scoperta degli antichi casali – 8 km tra i borghi di Santa Maria del Castello, Ticciano e Preazzano.

– Il Tour Massaquano che permette di scoprire le vie che un tempo venivano utilizzate per collegare la zona collinare con il centro cittadino. Si tratta di sentieri usati in passato soprattutto per il commercio.

– Il Tour Pacognano-Vico – 7 km di sentieri urbani, collinari e montani attraversando i borghi di Fornacelle, Alberi. Montechiaro e Seiano.

Non solo trekking. Un soggiorno o una vacanza a Vico Equense è qualcosa di molto di più. E’ un’esperienza che appassiona e lascia dolci ricordi per la bellezza del paesaggio, la dolcezza del clima, la grande ospitalità della città e la raffinata cucina conosciuta in tutto il mondo tant’è che Vico Equense attualmente è candidata a Città Creativa Unesco per la Gastronomia.

Leggi Anche

Massa Lubrense, Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’inchiesta

Quarta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo e del...

Capri: L’Isola delle Meraviglie…e dei VIP

Situata nel cuore del Golfo di Napoli, l'isola di...

Oplontis, Villa di Poppea, raffinati affreschi e lussuose strutture

Nel cuore pulsante di Torre Annunziata, circondata dai vestigi...

Mettetevi comodi! Il programma della sesta edizione degli Incontri di Valore

Tornano gli Incontri di Valore, la rassegna culturale ideata...

Pompeii Theatrum Mundi 2024. Primo appuntamento 13 giugno

Programmata la settima edizione del Pompeii Theatrum Mundi 2024....