Ricerca
Aggiungi elenco
  • Nessun segnalibro.

La tua lista dei desideri: Elenchi 0

Registrati

L’origine del nome della città di Sorrento, tra miti e leggende

Sull’origine del nome della città di Sorrento esistono diverse e controverse ipotesi basate per lo più su affascinanti leggende.

L’origine del nome della città di Sorrento, tra miti e leggende

Secondo una delle più note leggende il nome della città deriverebbe da un omaggio alla giovane Sirentum divenuta poi principessa Durazzo.

Si narra infatti che Sirentum fosse una dolce fanciulla nata dall’unione di Mirone, un contadino che viveva a Casarlano, e Leucosia, una delle tre sirene figlie di Acheloo. Sirentum era di una bellezza disarmante e aveva anche un dolcissimo carattere.

Un giorno la giovane fanciulla incontrò la sirena Partenope che colpita da cotanta bellezza non poté fare a meno di lodarla e di pronosticarne il destino. Partenope disse a Sirentum che presto sarebbe diventata una regina. La profezia di Partenope non tardò ad avverarsi. Non trascorse, infatti. molto tempo, che la bella fanciulla ebbe ad incontrare il principe della famiglia Durazzo con il quale convolò a nozze.

I due sposi viaggiarono in lungo e in largo per il mondo soffermandosi per molto tempo nella penisola sorrentina. Nei giorni vissuti a Sorrento, grazie alla loro gentilezza e generosità,  i coniugi Durazzo si guadagnarono l’affetto e la stima di tutti.

Nel 1558 Sorrento fu invasa e saccheggiata dai saraceni i quali catturarono e chiusero in prigione anche la bella Sirentum. A donarle nuovamente la libertà furono gli abitanti di Sorrento che, al fine di averla nuovamente tra loro,  diedero in cambio tutto ciò che possedevano. A seguito della devozione mostrata dal popolo la cittadina fu battezzata col nome di Sirentum.

Non solo leggende

Quella sopra narrata è solo una delle tante leggende legate alla splendida città di Sorrento. Diversi studiosi hanno scartato queste ipotesi e si sono dati da fare per avere delle vere e proprie certezze circa l’origine del nome della città di Sorrento.

Da alcuni studi sembra che il nome “Sorrento” derivi dal greco συρρέω (surreo) che significa “scorrere intorno, confluire”.  Il nome, in questo caso, farebbe riferimento alle caratteristiche morfologiche della costa sorrentina che vede confluire in essa due distinti corsi d’acqua.

 

Leggi anche: Dove alloggiare a Sorrento

Tag:
Post precedente
Vico Equense, Castello Giusso, una delle dimore più belle in assoluto
Post successivo
Inaugurato Museo del Parco Nazionale del Vesuvio

Aggiungi un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.
it_ITItalian