Le 3 feste estive più belle della Costiera Amalfitana

Vi siete mai chiesti quali sono le feste estive più belle della Costiera Amalfitana? Ebbene, chi si lega in Costiera Amalfitana si chiede spesso qual è la spiaggia più bella della zona e cosa fare la sera sulla Costiera Amalfitana? Vi sono tantissime iniziative che si svolgono nel corso di tutta l’estate che varrà sicuramente la pena vedere perché sono quelle da non perdere. Tra le feste più belle, vi è la cosiddetta sagra del tonno o anche numerosi eventi che si tengono a Ravello e in altre parti dell’isola come della Divina. Ad esempio, a Positano, ad Amalfi e anche a Ravello vi sono delle iniziative molto belle che animano la Costiera Amalfitana e che vale la pena vivere nel periodo estivo.

1 – A tutto tonno a Cetara

Una delle feste più belle che si tiene in estate in Costiera Amalfitana è senza ombra di dubbio quella che si svolge oramai da differenti anni a Cetara. In genere, tra fine luglio e inizio agosto, vi è questo appuntamento che va a coinvolgere tutta la Costiera. Questa festa è molto particolare perché in pratica, si divide in due parti. Mentre da un lato c’è la parte culturale, cioè quella che riguarda il fatto di informarsi su quali sono le antiche pratiche di pesca e lavorazione del tonno. In realtà poi, la sera vi sono dei momenti gioviali con musica e manifestazioni durante le quali è possibile degustare sul molo del porto tutte le prelibatezze che riguardano il mondo della pesca e il tonno, in particolare. In pratica, possono partecipare a questa festa coloro che si trovano in vacanza in Costiera Amalfitana e vogliono approfittarne anche per vedere il piccolo borgo di Cetara. La cittadina della Costiera Amalfitana si animerà di musica, balli e di tanto divertimento, senza perdere però quello che è il riferimento con un territorio che è sempre legato alle sue tradizioni. Da non dimenticare, infatti, anche gli altri sapori di Cetara come quello della colatura di alici. Durante questa manifestazione viene sempre sottolineata la cultura enogastronomica e il sapore di questo di questa territorio.

2 – Ravello festival

Un’altra delle feste più belle che si tiene in Costiera Amalfitana nel corso dell’estate è il cosiddetto “Ravello festival”. Si tratta di una delle manifestazioni più famose di tutta la Divina. Parliamo di una maxi manifestazione che va avanti a giugno fino a settembre. Nel corso della manifestazione organizzata dalla fondazione Ravello che si trova nella viale Wagner 5 è possibile assistere al concerto di musica classica, nonché a manifestazioni culturali legate al mondo della letteratura, del cinema e di varie espressioni artistiche. Questa manifestazione è una delle più famose a livello internazionale e si tiene a Villa Rufolo sul panorama scenico di una delle terrazze più belle del Mondo. Da diverso tempo, è anche possibile assistere a numerosi concerti e manifestazioni all’interno dell’auditorium. Chi si trova in questo periodo in Costiera Amalfitana di certo non può perdersi la bellezza di questa manifestazione culturale che ha reso celebre il nome di Ravello in tutto il Mondo.

3 – La regata storica delle Repubbliche marinare

Un’altra delle feste estive più famose che si tiene ogni 4 anni in Costiera Amalfitana è la regata storica delle antiche Repubbliche marinare. Si tiene ad Amalfi ed è una storica gara di costumi tradizionali che c’è nella città di Amalfi una volta ogni 4 anni. Questo perché la regata storica si tiene una volta all’anno in una delle città delle antiche Repubbliche marinare, ovvero Venezia, Genova, Pisa e appunto, Amalfi. Ogni quattro anni è la volta di Amalfi e in questa occasione, la città si colora di tantissimi addobbi. Inoltre, si tiene la regata insieme a dei cortei in costume per ricordare quelle che sono le origini di Amalfi e tutte le bellezze della sua storia. Assistere alla regata storica della Repubblica Marinara è sempre una forte emozione e chi si trova in questa zona per una vacanza nella Divina, certamente non può mancare.

Altre feste estive in Costiera Amalfitana

Se siete alla ricerca di altre feste in Costiera Amalfitana, di certo non potrete mancare all’appuntamento con Positano, dove c’è ad agosto sulla spiaggia di Marina Grande lo sbarco dei Saraceni, così come la festa del pesce. A Praiano poi, dal 30 luglio al 4 agosto vi è la festa per la luminaria di San Domenico, nonché il Jazz on the Coast a Maiori che si tiene nel mese di agosto. In realtà, gli appuntamenti in Costiera Amalfitana sono tantissimi. Se volete restare aggiornati su tutto quello che riguarda il mondo degli eventi della Costiera Amalfitana, potete scaricare le guide di I Love Costiera e farvi accompagnare nell’avventura da persone del posto che conoscono bene il territorio. Loro sapranno rendere davvero unica e speciale la vostra vacanza in Costiera Amalfitana!

 

 

Leggi Anche

Massa Lubrense, Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’inchiesta

Quarta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo e del...

Capri: L’Isola delle Meraviglie…e dei VIP

Situata nel cuore del Golfo di Napoli, l'isola di...

Oplontis, Villa di Poppea, raffinati affreschi e lussuose strutture

Nel cuore pulsante di Torre Annunziata, circondata dai vestigi...

Mettetevi comodi! Il programma della sesta edizione degli Incontri di Valore

Tornano gli Incontri di Valore, la rassegna culturale ideata...

Pompeii Theatrum Mundi 2024. Primo appuntamento 13 giugno

Programmata la settima edizione del Pompeii Theatrum Mundi 2024....