I 10 belvedere più suggestivi della Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è ricca di scorci molto suggestivi. Per la sua conformazione molto estesa da Nord a Sud, è possibile scoprire da vari punti di vista trovando sempre qualcosa di nuovo da guardare. Al di là di quelli che sono i borghi più belli come ad esempio, Atrani, Amalfi, Positano, Ravello, Cetara, Maiori oppure Minori, in realtà vi sono tantissimi Belvedere che possono essere sfruttati per scoprire dei punti di vista innovativi della Costiera. Vediamo quali sono i 10 Belvedere più belli della Costiera Amalfitana che sicuramente vale la pena visitare per scoprire un scorcio sui promontori, sulle stradine e i sentieri di questa bellissima terra.

1- Il Sentiero degli Dei

Chi percorre il Sentiero degli Dei avrà tantissimi Belvedere da poter scoprire. Si attraversano alcuni dei punti panoramici più belli perché si tratta del percorso che va dalla frazione di Agerola di Bomerano e arriva fino a Positano. In particolare, quando si arriva più o meno all’altezza di Praiano si può scovare un panorama incredibile. Si tratta di un bellissimo punto di vista che una volta arrivati nella frazione di Nocelle vi dà la possibilità di avere un occhio sulla Costiera davvero impressionante.

2 – Il Belvedere del santuario dell’avvocata

Un altro Belvedere prezioso è quello che si trova in cima al Monte Falesia dove sorge il Santuario dell’Avvocata. Questo Santuario del 1400 rientra nel Comune di Maiori. Da qui in pratica, si troverà tra agrumeti, vigneti e profumi di campagna uno scorso bellissimo dov’è possibile scovare dall’alto tutti i promontori della penisola della Costiera Amalfitana. Questa strada aprirà le porte a un paesaggio mozzafiato. Potete vedere tutto il golfo di Salerno affacciandovi al burrone: quell’altezza vi consentirà di vedere tutte le sfumature del mare cristallino!

3 – Il Belvedere della Torre dello Ziro

Un altro posto incantevole da cui scovare più bel panorama della Costiera Amalfitana è quello che si può vedere dalla frazione di Scala all’altezza della Torre dello Ziro. Questo percorso permette di arrivare a una torre. Si parte da Pontone, una piccola frazione del Comune di Scala e prosegue fino ad Atrani. Quando si arriva alla torre dopo circa un paio d’ore dall’inizio del percorso, ci sarà un panorama mozzafiato che vi permetterà di avvistare anche le diverse torri saracene che si trovano in questa zona. Immersi tra storia e cultura, potrete vedere un punto di vista privilegiato su uno dei più bei posti di tutto il Mondo.

4 – Il Belvedere Dalla Valle delle Ferriere

Un altro approccio privilegiato per vedere un punto di vista diverso della Costiera Amalfitana è quello che si vede dalla Valle delle Ferriere o la Valle dei Mulini. Qui, infatti potete iniziare il percorso dalla mulattiera che parte dalla parte centrale di Pontone, frazione di Scala. Vi ritroverete a imboccare lungo la scogliera una parte della Valle Amalfitana che in realtà, non avete mai visto. Il punto di vista è molto angolato, vi offrirà una visuale davvero da non perdere!

5 – Il Belvedere della principessa di Piemonte

Uno dei Belvedere mozzafiato per eccellenza della Costiera Amalfitana è quello che si trova a Ravello. Si tratta del Belvedere della principessa di Piemonte che è molto affascinante, anche perché racchiude una lunga storia. Con la sua terrazza affacciata sul mare, in realtà, offre uno spazio immerso nel giardino che prende il nome dalla principessa Maria Josè del Belgio che sposò Umberto, il principe di casa Savoia. Questo Belvedere offre uno scherzo memorabile sulla Costa d’Amalfi.

6 – Il Belvedere di Villa Cimbrone

Un belvedere per eccellenza imperdibile in Costiera Amalfitana e la cosiddetta “terrazza dell’infinito”, che si trova a Villa Cimbrone. Ebbene, si tratta di una terrazza a picco sul mare che permette di vedere tra statue e monumenti, nonché la Grotta di Venere, un affaccio su tutta la Costiera Amalfitana che permette di arrivare con lo sguardo fino all‘Isola Li Galli. È uno dei posti più belli in assoluto di tutta la Costa d’Amalfi.

 

7 – Il Belvedere di Villa Rufolo

Quando si parla di panorami, anche Villa Rufolo non scherza. Questa perla della città di Ravello, affaccia direttamente su alcuni dei centri più belli della Costa d’Amalfi. Da qui si vedono le coltivazioni dei limoni, le torri saracene del territorio e uno scorcio sui promontori e sul mare cristallino.

8 – La spiaggia grande di Positano

La spiaggia Marina Grande di Positano è un belvedere al contrario, ovvero che dalla spiaggia permette di fare delle foto bellissime alle tipiche costruzioni abitative del territorio. Infatti, è da qui che si potrà scovare la vera anima di questa piccola città!

9 – Le scale del Duomo di Amalfi

Per scattare una foto iconica della Costiera Amalfitana su tutti i suoi vicoletti con un belvedere particolare sull’anima di questi borghi, vi è la scala del Duomo di Sant’Andrea al centro di Amalfi. Si tratta di uno scorcio su alcuni dei più bei borghi di tutta la Costa!

10 – Il fiordo di Furore

Infine, uno dei Belvedere più rinomati della Costiera Amalfitana è il fiordo di Furore da cui si potrà fotografare questa particolare insenatura. Il panorama vale la pena da vedere sia dalla spiaggia verso il ponte e sia invece, dall’alto verso il fiordo!

 

Leggi Anche

Massa Lubrense, Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’inchiesta

Quarta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo e del...

Capri: L’Isola delle Meraviglie…e dei VIP

Situata nel cuore del Golfo di Napoli, l'isola di...

Oplontis, Villa di Poppea, raffinati affreschi e lussuose strutture

Nel cuore pulsante di Torre Annunziata, circondata dai vestigi...

Mettetevi comodi! Il programma della sesta edizione degli Incontri di Valore

Tornano gli Incontri di Valore, la rassegna culturale ideata...

Pompeii Theatrum Mundi 2024. Primo appuntamento 13 giugno

Programmata la settima edizione del Pompeii Theatrum Mundi 2024....