Dove andare al mare a Piano di Sorrento

Dove andare al mare a Piano di Sorrento? Quali sono le migliori spiagge di Piano di Sorrento? Come scegliere dove andare al mare a Piano di Sorrento? Che si reca in Penisola Sorrentina sa bene che Piano di Sorrento è sicuramente una delle località più caratteristiche di questa zona. Ebbene, chi si reca in vacanza in questo pezzo di territorio, di certo non potrà rinunciare a uno spazio che offre tantissime occasioni di svago e inoltre, anche dei momenti per potersi rilassare sulla spiaggia. Scopriamo insieme quali sono i luoghi migliori dove andare al mare a Piano di Sorrento, nonché come fare a trovare le migliori spiagge valutando con attenzione le proprie esigenze.

Le migliori spiagge di Piano di Sorrento

A Piano di Sorrento vi sono differenze spiagge tra cui è possibile scegliere tra sabbia, sassolini o scogliera, per la presenza di acque eccellenti, nonché più o meno affluenza. Scopriamo insieme quali sono le spiagge di Piano di Sorrento che vale assolutamente la pena provare.

La spiaggia di Marina di Cassano

Una delle spiagge più belle di Piano di Sorrento è senza ombra di dubbio la spiaggia di Marina di Cassano. Questo intero spazio marino è contornato da enormi pezzi di tufo. Ciò è uno degli elementi forse più caratteristici di tutto il piccolo centro cittadino penisolano. Nascosta tra le pareti di tufo, questa spiaggia si trova a strapiombo sul mare, circondata da sabbia vulcanica. Di certo, Marina di Cassano rappresenta il luogo ideale dove prendere un po’ di sole e fare il bagno. A Marina di Cassano poi, vi è una vera e propria tradizione marinara. Infatti, questo villaggio di pescatori è simbolo della vocazione marittima di questo intero comprensorio. Basti pensare al fatto che in questo territorio nasce anche l’Antico Istituto tecnico nauticoNino Bixio”. Infatti, già a partire dal XVII secolo vi erano le prime costruzioni nautiche. A ridosso del costone tufaceo di quella spiaggia vi sono anche delle grotte opportunamente ricavate dove in passato vi era un fiorente settore della cantieristica navale. Basti pensare che tra il XVII e XVIII secolo era molto florida l’attività dei cantieri di Marina di Cassano che non avevano nulla da invidiare agli altri cantieri italiani. Del resto, proprio da Piano di Sorrento partivano in quell’epoca le rotte commerciali verso le Americhe. Da metà 800 nascevano numerosi scambi marini per esportare i prodotti tipici locali, davvero molto particolari. Chi si reca in questa zona di certo non puoi ridare un bagno a Marina di Cassano che è anche un luogo “custode” di tante tradizioni. Una su tutte quella della Madonna delle Grazie, molto sentita nella devozione popolare. Infatti, nella locale cappella di origine Cinquecentesca, ogni anno all’alba della prima domenica dopo il 2 luglio che è la data della festività dedicata alla Madonna, la sua statua viene portata in corteo delle principali strade di Piano per poi essere condotta in giro via mare sulla costa della Penisola Sorrentina. Si tratta di un appuntamento molto sentito a Piano. Anche di sera poi, Marina di Cassano, è il luogo ideale per una passeggiata in pieno relax, ispirata al pieno stile marinaro. Qui infatti, vi sono anche tantissimi locali che vale assolutamente la pena visitare.

Come raggiungere Marina di Cassano

È possibile raggiungere Marina di Cassano attraverso l’ascensore del mare che funziona dalle 9 alle 21 nei mesi di giugno, luglio agosto e dalle 9 alle 13 tra maggio e settembre. Il costo dei biglietti è di 0,50 euro per corsa, altrimenti si può raggiungere a piedi con una distanza di 1,4 km dalla stazione Circumvesuviana di Piano di Sorrento.

Caterina beach

Un’altra spiaggia assolutamente da non perdere per coloro che vogliono scoprire la bellezza delle spiagge di Piano di Sorrento è quella nota con il nome di “Caterina beach”. Caterina beach è una spiaggia che si trova nelle vicinanze del porticciolo di Marina di Cassano e quindi, praticamente appartiene alla stessa zona. Qui è possibile trovare ogni genere di comfort. Infatti, vi è uno stabilimento balneare grande. Dunque, questa zona è ideale soprattutto per le famiglie oppure per chi vuole godersi il mare con tutte le comodità. Inoltre, a Piano di Sorrento si ha la possibilità di raggiungere facilmente la spiaggia, parcheggiando in centro, raggiungendola a piedi o con l’ascensore per la spiaggia.

Muoversi in barca

Un’altra idea per coloro che vogliono andare al mare a Piano di Sorrento è quello di muoversi in barca. Infatti, si ha la possibilità di raggiungere le spiagge facilmente in quanto si tratta di un territorio che è caratterizzato da tantissime calette e insenature. Partendo dal porto di Sorrento o dallo stesso porticciolo di Marina di Cassano si avrò la possibilità di fare dei tour in barca in modo tale da poter trascorrere delle ore di relax nelle acque cristalline della zona. Se volete consigli su come muovervi al Piano di Sorrento e come andare al mare in quest’area, di certo a Marina di Cassano e in tutta Piano di Sorrento, troverete una soluzione ideale per la vostra tintarella e per trascorrere delle ore in pieno relax!

 

 

Leggi Anche

Massa Lubrense, Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’inchiesta

Quarta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo e del...

Capri: L’Isola delle Meraviglie…e dei VIP

Situata nel cuore del Golfo di Napoli, l'isola di...

Oplontis, Villa di Poppea, raffinati affreschi e lussuose strutture

Nel cuore pulsante di Torre Annunziata, circondata dai vestigi...

Mettetevi comodi! Il programma della sesta edizione degli Incontri di Valore

Tornano gli Incontri di Valore, la rassegna culturale ideata...

Pompeii Theatrum Mundi 2024. Primo appuntamento 13 giugno

Programmata la settima edizione del Pompeii Theatrum Mundi 2024....