In arrivo il Carnevale di Palma Campania

Dureranno un mese esatto i festeggiamenti dello storico Carnevale di Palma Campania.

Partiti i feteggiamenti il 17 gennaio con la manifestazione “Sant’Antuono, Maschere e Suone”, si arriverà al 17 febbraio, giorno in cui verranno decretati i vincitori. Quale sarà quest’anno la Quadriglia che incanterà tutti?

Le Quadriglie

Il Carnevale di Palma Campania si distingue da tutti gli altri proprio per le sue Quadriglie, un richiamo storico al periodo del Vicereame Spagnolo a Napoli quando l’aristocrazia scendeva in strada e si mescolava alla folla plebea, confondendosi con essa durante il periodo di Carnevale.

A Palma Campania ancora oggi  c’è il rito della Quadriglia, composta da un folto gruppo di persone con a capo “il Maestro”, un personaggio in grado di animare la sfilata e trascinare le folle,  un vero macchiettista che coordina e scandisce i tempi musicali.

Le Quadriglie sono composte da circa duecento persone che indossano splendidi ed originalissimi costumi sulla base di un tema scelto annualmente.

Ad accompagnare i quadriglianti una formazione musicale che suona strumenti a fiato ed una piccola banda che si esibisce con strumenti a percussione.

Le Quadriglie si sfidano in un’allegra competizione. L’obiettivo è la conquista del Gonfalone Aragonese. A determinare la vittoria, la bellezza e l’originalità dei costumi, della messinscena, della musica e naturalmente la bravura del Maestro.

Carnevale di Palma Campania, sfilata delle Quadriglie

Quest’anno sarà possibile assistere alla prima sfilata delle Quadriglie domenica 4 febbraio  nei percorsi del centro storico di Palma Campania, dalle 16:00 alle 23:30.

Seguiranno: Sabato 10 Febbraio dalle ore 16:00 alle ore 23:30 – Quattro gruppi mascherati sfileranno per il centro storico di Palma Campania. A seguire lo show musicale del cantante e rapper LDA. E ancora Domenica 11 febbraio dalle ore 16:00 alle ore 23:30 – I restanti cinque gruppi mascherati sfileranno per il centro storico di Palma Campania. Le Quadriglie attraverseranno il percorso storico, nel centro cittadino e saliranno sul Palco Centrale di piazza Mercato;  Seguirà “Stand Up Show” di Peppe Iodice.

Martedì Grasso 13 febbraio – Giorno di Carnevale – Saranno tutte (nove) le Quadriglie  ad esibirsi nelle loro postazioni del percorso storico  e sabato 17 febbraio avrà luogo la cerimonia conclusiva di premiazione di tutti i vincitori del Carnevale di Palma Campania, nonché l’assegnazione del Gonfalone alla Quadriglia vincitrice dell’edizione 2024.

Ti potrebbe interessare anche: Carnevale nella Galleria Borbonica di Napoli

Leggi Anche

La Charta Bambagina di Amalfi

La carta di Amalfi, nota anche come Charta Bambagina,...

Napoli, Pescare Show: passione, sport e sostenibilità

Da venerdì 1 a domenica 3 marzo, Napoli sarà per...

Trekking in Costiera Amalfitana, sospesi tra cielo e mare

Il trekking in Costiera Amalfitana offre un'esperienza unica per...

Sant’Agnello, torna l’appuntamento con il Mercato della Terra

Domenica 25 Febbraio torna l’appuntamento con il Mercato della...

Conca dei Marini e il Carnevale delle janare

A Conca dei Marini, bellissimo borgo di marinai della...