I migliori Carnevale in Costiera Amalfitana

Da sempre il Carnevale in Costiera Amalfitana, così come del resto della Campania è molto sentito e festeggiato secondo quelle che sono le antiche tradizioni del territorio. Tutti i centri della Costiera Amalfitana si organizzano, infatti, per festeggiare questo evento tra carri allegorici, antichi riti e tanto divertimento. Vi sono diversi tipi di Carnevale che garantiscono la partecipazione di persone provenienti da ogni parte del territorio regionale, ma non solo. Per chi si trova in vacanza in Costiera Amalfitana in questo periodo, partecipare al Carnevale sarà un’ottima esperienza. Vediamo insieme quali sono i 5 Carnevale più belli della Costiera Amalfitana e cosa si organizza in questi giorni festivi.

I migliori Carnevale in Costiera Amalfitana

In Costiera Amalfitana vi sono diverse feste di Carnevale che vale assolutamente la pena vedere. Si parla molto spesso di questa kermesse perché legata ad antiche tradizioni e inoltre, nel corso degli anni le feste si sono rinnovate per adattarsi ai bambini e ai gusti moderni. Vediamo quali sono i 5 migliori Carnevale che si tengono in Costiera Amalfitana e che vale la pena andare a vedere per chi si trova in vacanza in questo territorio o anche per chi lo vive.

1 – Il Gran Carnevale di Maiori

Il Gran Carnevale di Maiori è stato riconosciuto come patrimonio immateriale dell’umanità dal Ministero dei beni culturali. Si tratta di una grandissima festa che va avanti da oltre 46 anni e che prevede le sfilate di carri allegorici. È davvero molto emozionante da vedere e da vivere. Ogni anno gli organizzatori scelgono un tema e l’intera città viene invasa dalla presenza dei carri. Questo Carnevale è anche gemellato con quello di Putignano in Puglia. Il Gran Carnevale di Maiori è molto sentito e partecipato. Recarsi a Maiori per il Gran Carnevale è inoltre, anche un’occasione per assaggiare i tipici dolci Carnevaleschi della Costiera come le chiacchiere o le castagnole.

2 – Il Carnevale di Minori

Anche a Minori, proprio come il Carnevale che si tiene nella vicina Maiori, si festeggia l’occasione del martedì grasso con tanta enfasi ed entusiasmo. A Minori si tengono soprattutto eventi per i più piccoli e vi sono sfilate e manifestazioni dedicate ai bambini, ma non solo. Questo Carnevale, nella cittadina della Divina, è organizzato con tanti eventi musicali e numerosissime occasioni di baby dance.

3 – Il Carnevale di Amalfi

I festeggiamenti per il cosiddetto “Carnevale Amalfitano” si tengono ogni anno nel periodo di Carnevale per circa una settimana. È l’occasione per festeggiare all’insegna del divertimento, sia con una serie di tradizioni religiose, ma anche con dei veri e propri parties. Vi è innanzitutto la sfilata delle maschere, poi si istituiscono in vari centri della piccola cittadina marinara anche giochi per bambini di ogni tipo. Il party di Carnevale, prevede anche una premiazione delle maschere più belle. Che aspettate a partecipare?

3 – Il Carnevale di Positano

Anche a Positano, Carnevale significa divertimento e festeggiamenti. Infatti, in questi giorni di festa, si mantiene la tradizione delle foto in maschera con le sfilate in giro per tutte le stradine della città. Negli anni scorsi, il Comune di Positano ha anche organizzato un contest durante il quale si potevano diffondere le proprie foto in maschera per ricevere poi una premiazione. Anche a Positano quindi, tra sfilate, feste e giochi per bambini il Carnevale è molto sentito. A rendere tutto ancora più speciale è la fantastica location di Positano dove, oltre al divertimento si può sfruttare anche la possibilità di vedere degli scenari particolari. Sarà magico, anche perché in questo periodo dell’anno, durante il quale non vi sono troppi turisti, si potrà vedere un aspetto nuovo di Positano.

5 – Il Carnevale di Ravello

A Ravello, come in altri centri della Costiera Amalfitana, il Carnevale è molto speciale e viene organizzato con giochi, marionette e tanto divertimento. Nello specifico, nel corso degli ultimi anni l’organizzazione della kermesse è avvenuta di concerto con la locale parrocchia. Nell’occasione della festa di Carnevale, tra teatro delle marionette, laboratori di dolci Carnevaleschi e tanta musica, tantissimi bambini e le loro famiglie hanno trascorso del tempo in città divertendosi. La festa organizzata all’interno spesso di Villa Rufolo a Ravello, si estende fino in piazza ed è un’occasione di svago e di divertimento per tutti.

La guida sui Carnevale in Costiera Amalfitana

Se volete scoprire la vera essenza del Carnevale in Costiera Amalfitana, il nostro consiglio è di farvi guidare dagli esperti di ILoveCostiera. Scaricando le guide di ILoveCostiera imparerete facilmente a vivere il territorio della Costiera Amalfitana per una vacanza all’insegna del puro divertimento. Inoltre, avrete la certezza di restare sempre aggiornati sui nuovi eventi del territorio e su come fare per scoprire tutti gli aspetti della Costiera Amalfitana. Grazie ai nostri esperti, imparerete a comprendere l’altra faccia di questa Terra tra tradizioni ed eventi ancora molto legati al territorio e alla sua storia.

 

Leggi anche Carnevale in Penisola Sorrentina

 

Leggi Anche

A Cheese i produttori del Mercato della Terra Costiera Sorrentina

Una rappresentanza di produttori del Mercato della Terra Costiera Sorrentina sarà...

I suggestivi angoli di Vietri sul Mare

Vietri sul Mare è un luogo affascinante. Una gemma...

Le Ferriere di Amalfi, un luogo unico al mondo. Da dove partire?

Le Ferriere di Amalfi, anche conosciute come "Valle delle...

Positano, come vedere i fuochi di Ferragosto

Secondo anno dopo la pandemia, a Positano tornano i...

Vico Equense in sentieri – Le 13 Porte

Vico Equense, una delle città più belle della costiera...
it_ITItalian