Ravello, il panorama più bello del mondo

La Costiera Amalfitana è una collana di perle. Ravello con le sue bellezze naturalistiche sapientemente intrecciate a suggestive architetture, è una delle preziose perle che compongono questa spettacolare collana.

Dai suoi 350 metri di altezza Ravello offre al visitatore quello che viene definito “il panorama più bello del mondo”.

Della Costiera Amalfitana e di Ravello ne rimase colpito anche Boccaccio, tant’è che sue sono queste parole:

“E’ la più dilettevole parte d’Italia, una costa piena di piccole città, di giardini e di fontane, tra le quali città dette n’è una chiamata Ravello”.

Villa Cimbrone

Villa Cimbrone è una costruzione del primo Novecento. E’ dal suo lussureggiante giardino che termina con la Terrazza dell’Infinito che si gode dello “spettacolo più bello del mondo”. E’ Gore Vidal, autore prolifico di romanzi, saggi ed opere teatrali, ad averlo definito così in alcuni dei suoi romanzi. E come dargli torto? La vista che si gode dal belvedere è senza alcun dubbio mozzafiato.

Ravello, città della musica – Villa Rufolo

Ravello è anche “La Cittá della Musica” in quanto ogni anno ospita il Ravello Festival, il Festival estivo di musica che si svolge a Villa Rufolo che richiama celebrità di portata mondiale nella cittadina della Costa d’Amalfi.

Villa Rufolo è un prestigioso edificio  situato nel centro storico di Ravello, di fronte al Duomo nella Piazza del Vescovado. L’edificio risale al XIII secolo. Nel corso dei secoli è stato oggetto di diverse opere di ristrutturazioni. E’ un vero e proprio gioiello, un edificio unico nel suo genere.

E’ il Belvedere di Villa Rufolo  che con il suo palco proteso nel vuoto ospita spettacoli ed eventi che richiama ogni anno milioni di turisti e spettatori.

Altro elemento di Villa Rufolo che lascia senza fiato è il Giardino, un angolo di paradiso disegnato da  Sir Francis Neville Reid, botanico scozzese,  che innamoratosi delle due Torri Moresche e delle ampie vedute, acquistò la villa e diede avvio alla rinascita dei giardini attraverso  la sistemazione di diverse piante esotiche e l’ampliamento di diverse aree verdi.

Leggi Anche

Massa Lubrense, Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’inchiesta

Quarta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo e del...

Capri: L’Isola delle Meraviglie…e dei VIP

Situata nel cuore del Golfo di Napoli, l'isola di...

Oplontis, Villa di Poppea, raffinati affreschi e lussuose strutture

Nel cuore pulsante di Torre Annunziata, circondata dai vestigi...

Mettetevi comodi! Il programma della sesta edizione degli Incontri di Valore

Tornano gli Incontri di Valore, la rassegna culturale ideata...

Pompeii Theatrum Mundi 2024. Primo appuntamento 13 giugno

Programmata la settima edizione del Pompeii Theatrum Mundi 2024....