Inaugurato Museo del Parco Nazionale del Vesuvio

E’ stato inaugurato  pochi giorni fa, a Boscoreale, il Museo del Parco Nazionale del Vesuvio. La struttura completamente nuova si aggiunge ai preziosi noti tesori artistici vesuviani, quali l’Antiquarium di Boscoreale, il Parco Archeologico di Pompei, il Parco Archeologico di Ercolano, il MAV Museo Virtuale di Ercolano, gli Scavi di Oplonti e quelli di Stabiae. Un inestimabile patrimonio a cui si aggiungono fattori attrattivi naturali come le bellezze del Parco Nazionale del Vesuvio e quelle dei Monti Lattari.

La gestione del Museo del Parco Nazionale del Vesuvio di Boscoreale è affidata al Museo MAV di Ercolano, il grande Museo Virtuale che affascina tutti, grandi e piccini.

Tre grandi sale, centro multimediale, Auditorium e Arena Scoperta

Il Museo del Parco Nazionale del Vesuvio è composto da tre grandi sale allestite con pannelli illustrativi, teche espositive, apparecchiature multimediali, diorami, video e giochi interattivi volti alla descrizione del suolo vesuviano, degli eventi che ne generano la trasformazione in humus, del suo legame con l’ambiente vegetale, animale, e naturalmente con l’uomo.

Il Museo comprende anche:

  • un Centro Multimediale in cui vengono descritti alcuni aspetti della vita e dell’alimentazione nell’area vesuviana prima dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. che seppellì le città di Pompei e di Ercolano e le aree intorno.
  • Un Auditorium di circa 1.300 mq in grado di ospitare 324 spettatori.
  • Un’Arena Scoperta che può ospitare fino a 350 spettatori che potrà ospitare anche proiezioni serali.

Pista ciclopedonale

Il Nuovo Museo del Parco Nazionale del Vesuvio fa parte del piano di rilancio più volte annunciato dal governatore Vincenzo De Luca in cui sono comprese, se pur ancora in fase di progettazione, la nuova funivia sul Vesuvio, il parco floreale e la pista ciclopedonale che collegherà il Vesuvio al litorale oplontino.

Museo del Parco Nazionale del Vesuvio: Orari

Il Museo è aperto nei giorni venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 16.00 (ultimo ingresso).

Tariffe – Over 18: 4 € – Under 18: gratuito – Residenti nei 13 comuni del Parco: gratuito (previa esibizione del documento di identità) – Possessori ticket cratere: gratuito (il ticket va esibito alla biglietteria del Museo).

Indirizzo: Via Le Corbusier 9, 80041 Boscoreale (NA).

Sito Web: https://www.museoparcovesuvio.it

Prenotazione  obbligatoria  sul sito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

 

 

Leggi Anche

In arrivo l’Amalfi Summer Fest

Arisa, Simona Molinari, Paolo Belli con la sua Big...

Servizio di primo soccorso presso l’aeroporto Costa d’Amalfi

SALERNO - Bourelly Group avvia la gestione del servizio...

Faito Doc Festival: un cinema nel bosco con opere da tutto il mondo

Proiezioni ed eventi esclusivi immersi nella natura, per stimolare...

Trekking in Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentina

La Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina offrono alcuni...