I migliori posti dove mangiare a Vico Equense

Vico Equense fa parte dei comuni che troviamo nella Costiera Sorrentina, è una delle città di maggior rilievo e questo lo deve soprattutto alla sua particolare posizione geografica. È infatti posizionata tra il Golfo di Napoli, i monti Lattari e il Golfo di Salerno. Se c’è una cosa che non può mancare in una visita in questa città è assaggiare i prodotti tipici e i piatti tradizionali, quindi andiamo alla scoperta dei luoghi perfetti dove mangiare e dei piatti da non lasciarci sfuggire.

Dove Mangiare a Vico Equense

Torre Ferano tutti i prodotti provengono dall’orto e allevamenti di fiducia, si cucina solo i prodotti di stagione e uno dei proprietari è il produttore del provolone del Monaco. Inoltre il locale vanta una cantina vini eccezionale,

Pizzeria Taxi

È sicuramente il posto perfetto dove mangiare la pizza più buona della zona, qui possiamo incontrare sicuramente la tipica pizza di zona che attenzione non è quella napoletana.

Il Bikini

Se amate il pesce il luogo perfetto dove gustarlo è il ristorante il Bikini che oltre agli ottimi primi di pesce offre una prelibata selezione di fritti, in un ambiente suggestivo e molto particolare.

Ristorante Degli Amici

Un altro ristorante dove gustare le prelibatezze di zona e la cucina mediterranea classica, in una location accogliente e un servizio ottimo.

Ristorante Terramia

Il ristorante offre la cucina mediterranea classica e in alternativa la pizza, è un luogo perfetto per organizzare una serata romantica e godere di una panoramica fantastica. La terrazza da infatti sul golfo.

Cosa mangiare a Vico Equense

Vico Equense è famosa per essere la produttrice di alcuni dei prodotti culinari più buoni al mondo. Come già vi avevo accennato uno dei prodotti migliori da assaggiare è sicuramente il provolone del Monaco che viene realizzato utilizzando il latte degli allevamenti presenti sui Monti Lattari. È un prodotto certificato DOC che ci viene invidiato da tutto il mondo, se sei in questa città perciò non puoi non provarlo.

Un altro prodotto interessante e che è caratteristico della zona è sicuramente il Riavulillo, un altro formaggio tipico della zona anzi forse dovremmo dire il formaggio di zona. A primo impatto questo formaggio può sembrare un caciocavallo dalle piccole dimensioni ma dentro racchiude un cuore piccante fatto di olive nere e peperoncino. Si può gustare anche alla brace.

La vicana, la vicana è una particolare pizza che viene realizzata in questa zona e che si differenzia da quella napoletana. È infatti una pizza più croccante ed è stata brevettata come “pizza al metro”. Da provare assolutamente in alternativa alla classica pizza napoletana che tutti conosciamo molto bene.

Se avete tempo a disposizione potete anche girare per le cittadine e le località intorno a Vico Equense e scoprire tanti altri prodotti tipici di zona come i limoni, i pomodori e l’olio.

 

Leggi Anche

Massa Lubrense, Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’inchiesta

Quarta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo e del...

Capri: L’Isola delle Meraviglie…e dei VIP

Situata nel cuore del Golfo di Napoli, l'isola di...

Oplontis, Villa di Poppea, raffinati affreschi e lussuose strutture

Nel cuore pulsante di Torre Annunziata, circondata dai vestigi...

Mettetevi comodi! Il programma della sesta edizione degli Incontri di Valore

Tornano gli Incontri di Valore, la rassegna culturale ideata...

Pompeii Theatrum Mundi 2024. Primo appuntamento 13 giugno

Programmata la settima edizione del Pompeii Theatrum Mundi 2024....