I mercatini di Natale da non perdere in Penisola Sorrentina

Già dai primi giorni di novembre in Penisola Sorrentina si inizia a respirare aria di Natale. Infatti, nel periodo delle festività natalizie la Penisola Sorrentina si colora di luci e di tante iniziative che vengono organizzate in questo periodo. In pratica, si organizzano tantissime rassegne e una su tutte “M’illumino d’inverno” che si tiene nella città di Sorrento. In realtà, tutti i piccoli paesini della Penisola compresa anche l’isola di Capri, per Natale organizzano tantissimi eventi. Vediamo quali sono i principali mercatini di Natale che vale la pena visitare per chi si reca in Penisola Sorrentina nel periodo delle festività natalizie e soprattutto, cosa rende davvero speciale questo appuntamento.

I mercatini di Natale a Sorrento

Di anno in anno, la città di Sorrento si prepara a ospitare il Natale con iniziative sempre nuove. Vie è infatti, la già citata rassegna “M’illumino d’inverno” che è diventato un appuntamento imperdibile per tutta la Regione Campania, che aiuta anche a finanziare questa iniziativa. Con l’arrivo del Natale, l’intero centro cittadino di piazza Tasso fino ad arrivare alla villa di Sorrento si arricchisce con luminarie caratteristiche, colorate e molto eleganti. Inoltre, in piazza Tasso viene allestito un grosso albero. Alla fine di Corso Italia invece, ci sono i tipici mercatini di Natale. Questi mercatini, in pratica offrono alcuni dei sapori enogastronomici più caratteristici di questa parte di Regione. Si vendono prodotti tipici ma anche manufatti che richiamano le principali tradizioni natalizie. Spesso a questi mercatini si abbinano anche degli eventi culturali o quelli dedicati ai bambini. Uno tra tutti è il Villaggio di Babbo Natale. In questa occasione i bambini possono incontrare Babbo Natale e chiedergli quali doni vorrebbero.

I mercatini di Natale a Massa Lubrense e Vico Equense

Anche Massa Lubrense e Vico Equense organizzano delle rassegne natalizie in occasione delle festività di Natale. Infatti, entrambe le città organizzano tantissimi eventi culinari, enogastronomici e d’intrattenimento per famiglie e per bambini. Tra gli eventi più sentiti vi sono proprio i mercatini. In entrambi i casi, nel centro cittadino si installano delle tipiche casette realizzate in legno in cui è possibile scoprire alcuni dei più gustosi sapori della tradizione della Penisola. Nello specifico, a Massa Lubrense si tengono anche tantissimi altri eventi come ad esempio, il brindisi natalizio oppure si festeggia con iniziative che coinvolgono soprattutto, i più piccoli come ad esempio, quella dedicata alla befana. Invece, il Natale di Vico Equense inizia con l’accensione dell’albero in piazza mercato e con l’allestimento di tante bancarelle in cui assaggiare alcuni dei migliori sapori del posto. L’appuntamento per eccellenza però di Vico Equense è quello che si tiene in pieno centro il giorno dell’Epifania con la “Festa delle Pacchianelle” che è un appuntamento che si ripete dal 1909.

I mercatini di Natale a Capri

Anche Capri è famosa per i suoi eventi natalizi. Anche se non fa freddo ed è ben lontana dagli scenari del Polo Nord, la magia del Natale si percepisce già vedendo le luminarie che si riflettono nel mare e inebriano tutto il centro dell’isola Azzurra. Innanzitutto, la cosa più particolare è vedere la piazzetta illuminata per le festività. Inoltre, in alcune stradine del borgo marinaro del centro cittadino di Capri vi sono tante bancarelle vengono allestiti i cosiddetti mercatini. Anche qui si possono assaggiare alcuni dei sapori e dei gusti della tradizione culinaria caprese. Poi, vi sono tante iniziative dedicate ai turisti e non solo.

E ancora:

L’appuntamento con i mercatini di Natale accomuna un po’ tutti i principali centri della Penisola Sorrentina. Questo vale per Sant’Agata dei Due Golfi, per Massa Lubrense, per Sant’Agnello ma anche per Meta e Piano di Sorrento. In tutti i centri, nelle principali piazze, vi sono questi appuntamenti assolutamente da non perdere. Ogni anno, la tradizione si rinnova per qualche piccolo aspetto rimanendo però invariato nei suoi eventi chiave. Di certo, quello che caratterizza i mercatini di Natale della Penisola Sorrentina è la tipicità dei prodotti offerti. Non solo i classici sapori natalizi ma delle vere e proprie leccornie che sono dedicate alle tradizioni del posto e a tutti i principali dolci, i liquori come ad esempio, il limoncello che sono tipici di questo territorio.

Il Natale dei Monti Lattari

Tra i mercatini di Natale in Penisola Sorrentina vale anche la pena citare le iniziative natalizie che si tengono nelle principali città dei Monti Lattari come Gragnano, Pimonte oppure Agerola. Anche qui le bancarelle allestite per i mercatini di Natale sono tantissime e spesso, sono ancora più suggestive e caratteristiche perché sono lontane dal circuito turistico diventando invece degli appuntamenti di gusto e di tradizione che accomunano tutti gli abitanti del posto e si allargano fino a i visitatori. Questi appuntamenti da non perdere iniziano a partire dalla fine di novembre e si protraggono fino al giorno dopo l’Epifania.

 

 

Leggi Anche

Massa Lubrense, Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’inchiesta

Quarta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo e del...

Capri: L’Isola delle Meraviglie…e dei VIP

Situata nel cuore del Golfo di Napoli, l'isola di...

Oplontis, Villa di Poppea, raffinati affreschi e lussuose strutture

Nel cuore pulsante di Torre Annunziata, circondata dai vestigi...

Mettetevi comodi! Il programma della sesta edizione degli Incontri di Valore

Tornano gli Incontri di Valore, la rassegna culturale ideata...

Pompeii Theatrum Mundi 2024. Primo appuntamento 13 giugno

Programmata la settima edizione del Pompeii Theatrum Mundi 2024....