I 3 eventi più famosi di Maiori e Minori

Maiori e Minori sono due città della Costiera Amalfitana che rappresentano forse quelle meno note, ma sono altrettanto ricche di storia, di arte e di cultura. Sono molto vicini alle celebri Positano Amalfi ma in realtà, separati da due chilometri queste piccole città hanno un spaccato più autentico di quello che è la Divina. Infatti, rappresenta un vero e proprio Paradiso tra le loro architetture particolari e i loro limoni profumati. Ricche di storia e cultura, come ad esempio la Villa Romana di Minori oppure le spiagge e la rocca di Maiori, di certo rappresentano delle realtà assolutamente da scoprire. Tra le altre cose, queste due città si caratterizzano per eventi tradizionali molto amati e apprezzati. Vediamo quali sono gli eventi più famosi di Maiori e Minori da non perdere nel corso dell’anno.

Il carnevale maiorese

Ogni anno tra febbraio e marzo si tiene il gran carnevale maiorese. È una tradizione che è partita nel 1971 e che nasce dall’idea del gruppo Nuova Naiade di Maiori. Infatti, si inizia a sfilare con dei carri allegorici per festeggiare le ricorrenze carnevalesche. Ad oggi sono tantissimi i gruppi che partecipano per realizzare i carri allegorici in giro per tutta la città di Maiori. Le rappresentazioni sceniche sono tantissimi, così come i palchi in movimento. La caratteristica del gran carnevale di Maiori è il fatto che ha un forte spirito folkloristico e popolare. Quando arriva l’appuntamento del Carnevale, persone provenienti da ogni parte della Campania, infatti partecipano alla nota manifestazione carnevalesca di Maiori che parte con una sfilata su tutto il lungomare dove i vari gruppi che organizzano i carri allegorici e si sfidano per la maschera e l’allestimento più bello.

Jazz on the coast a Minori

Tra gli altri eventi tipici che si tengono a Minori nel corso dell’anno vi è Jazz on the coast che oramai è arrivato già al suo ventesimo anno di rassegna. Si tratta di una rassegna di musica internazionale che generalmente si tiene nel mese di agosto. Questa rassegna è diventata un appuntamento fisso e da non perdere per gli amanti della musica. La sua storia è iniziata diversi anni fa con l’idea di far nascere la musica più bella e più apprezzata proprio sullo scenario incantato della Costiera Patrimonio dell’Umanità. Sono tantissimi gli ospiti italiani, ma non solo, che raggiungono questo evento ogni anno. La rassegna, di fascino indiscutibile, nasce come una delle migliori manifestazioni in campo nazionale del mondo del jazz. Complice di questo successo anche il fatto che l’evento si tenga nella storica villa romana di Minori.

Altri eventi culturali a Minori e Maiori

Seguito attentamente dalla critica specializzata, il festival del jazz a Minori, rappresenta oramai una kermesse ben consolidata. In realtà, abbinato a questo evento. Vi è il cosiddetto “Maiori Music Festival” che si tiene poco prima e in genere, ogni anno accompagna e apre le porte poi per la rassegna di jazz diventata oramai famosa in tutta Italia. Anche il Maiori Music Festival vanta tantissime ospitate importanti in tutta la manifestazione, così in tutta la sua storia. L’appuntamento di solito cade nel periodo in cui si tiene sempre a Maiori una nota e storica sagra che è una realtà oramai famosissima dal punto di vista enogastronomico sul territorio. Parliamo della “sagra della melanzana al cioccolato”. Infatti, si tratta di un piatto tipico della tradizione maiorese che viene festeggiato proprio con questa tipica festa popolare.

Festa della Madonna Assunta a Maiori

La festa della Madonna Assunta a Maiori si tiene il 15 agosto ed è la festa patronale. In questa occasione la statua della Madonna Assunta viene portata in processione per le vie del Paese e poi sulla spiaggia. Inoltre, poi ritorna in collegiata di corsa, salendo per la scala santa. A mezzanotte si tiene contestualmente anche il grande spettacolo pirotecnico sul mare. In genere, abbinato a questo evento ci sono tante altre kermesse, in genere, organizzate dai vari rioni e quartieri della città. Di certo, quelle dei fuochi pirotecnici a Maiori rappresentano una cultura molto sentita. Del resto anche a Minori, si tiene l’evento in maniera collaterale. I festeggiamenti si estendono tra i due borghi che sono praticamente accostati. Tra le tradizioni enogastronomiche e la sagra abbinata, a passare il Ferragosto in Costiera Amalfitana in una delle due località di Amalfi, Minori e Maiori, di certo non vi annoierete.

Altri eventi significativi a Maiori e Minori

Tra gli altri eventi significativi da non perdere a Maiori e Minori, vi sono anche alcuni particolarmente seguiti, come ad esempio il Maiori Film Festival dedicato a Rossellini oppure la l’iniziativa a Maiori “Vicoli e cultura”. In genere, si tratta di una serie di eventi che vengono organizzati da associazioni e amministrazioni nel corso di tutto l’anno. A queste poi si uniscono le tipiche feste religiose come anche quella di San Rocco, la festa della Madonna Addolorata o la festa di San Francesco. Le celebrazioni di Natale sia a Minori che a Maiori si tengono con l’apertura di numerosi mercatini e anche dei tipici presepi napoletani.

LEGGI ANCHE: COSA VEDERE IN COSTIERA AMALFITANA IN 7 GIORNI

Leggi Anche

Massa Lubrense, Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’inchiesta

Quarta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo e del...

Capri: L’Isola delle Meraviglie…e dei VIP

Situata nel cuore del Golfo di Napoli, l'isola di...

Oplontis, Villa di Poppea, raffinati affreschi e lussuose strutture

Nel cuore pulsante di Torre Annunziata, circondata dai vestigi...

Mettetevi comodi! Il programma della sesta edizione degli Incontri di Valore

Tornano gli Incontri di Valore, la rassegna culturale ideata...

Pompeii Theatrum Mundi 2024. Primo appuntamento 13 giugno

Programmata la settima edizione del Pompeii Theatrum Mundi 2024....