Costiera Amalfitana: la moda e la tradizione vestiaria di Positano

Non solo natura, storia e tradizione: la Costiera Amalfitana si contraddistingue anche per un ambito molto particolare che è quello della tradizione vestiaria. Tra tutte, la città di Positano, è una vera e propria Perla che è famosa anche per la sua storia sartoriale. Infatti, questa città meta del jet-set internazionale, è ricca di piccoli negozi artigianali e di esperti sarti che rendono i vicoletti di questo centro ancora più particolari. Chi va a Positano non può fare a meno di notare alcuni stili particolari tipici della moda del posto. Vediamo quali sono le tradizioni legate allo stile e alla moda di Positano.

Gli abiti della moda mare Positano

Quelle che venivano chiamate “le pezze di Positano”, in realtà sono divenute dei capi di abbigliamento eccellenti e tuttora, molto richiesti. Infatti, negli anni 50, è nato questo trend legato alla tradizione di Positano. Tale tendenza è conosciuta proprio col nome di moda Positano. Si tratta di una serie di realizzazioni fatte dalle sarte di Positano che utilizzavano dei bikini fatti a uncinetto, dei camicioni larghi e lunghi da utilizzare per coprire il costume. Anche le gonne e le magliette venivano realizzate con delle applicazioni in merletto che ancora adesso contraddistinguono la tipica moda di Positano. Questa tradizione sartoriale, nata negli anni Cinquanta, ad oggi è una delle più richieste, diffuse e apprezzate nel jet-set internazionale. Quando si attraversa Positano si vedono poi, questi negozi dell’antica sartoria che sono delle vere e proprie botteghe artigianali che, con tessuti colorati e freschi, danno vita a delle bellissime realizzazioni di moda.

I tessuti più utilizzati per la moda di Positano

In passato le sarte di Positano realizzavano la maggior parte dei loro prodotti con l’uncinetto e con i merletti. In realtà, poi nel corso del tempo, da un punto di vista dei tessuti utilizzati, la moda si è molto evoluta. Infatti, oggi vengono utilizzati, ad esempio, il lino o la canapa. Con l’utilizzo di questi tessuti colorati e freschi, le sarte hanno reso questi abiti ancora più belli e particolari. Restano più che diffuse le inserzioni in merletto, le trasparenze, del piccoli lavori all’uncinetto: un mix che rende tutto ancora più particolare. A oggi, si trovano alcuni negozi di sartoria che sono in piedi da tantissimi anni e che rappresentano il must del settore, in quanto vengono realizzate delle vere e proprie opere d’arte. Sono capi ideali da indossare ogni giorno, ma anche per degli appuntamenti un po’ più sofisticati o mondani. Si tratta di laboratori a tutti gli effetti, che aiutano a rendere ancora più bello lo stile unico di questa piccola città.

I sandali realizzati su misura

Un’altra particolarità della tradizione vestiaria di Positano è quella dei sandali fatti su misura. Infatti, si tratta di un prodotto di alta qualità che mette insieme la maestria e la fantasia degli artigiani di Positano. Sono dei sandali di cuoio fatti a mano. In pratica, il sandalo si compone al momento in modo tale che chi lo acquista può scegliere quale deve essere la decorazione presente, quali devono essere l’altezza e la forma. Vengono arricchiti con delle fasce di stoffa colorata o delle inserzioni graziose: ogni pezzo inserito è unico e particolare. Si trovano in tantissimi negozi che li realizzano al momento per i turisti e per le persone del posto. In realtà, anche a costo moderato, si trovano alcune tra le scarpe più particolari, uniche e rare che rappresentano un po’ l’emblema della tradizione vestiaria e di moda della città di Positano.

Gli accessori della tradizione di moda di Positano

La tradizione di Positano però, si contraddistingue anche per una serie di accessori legati all’abbigliamento. Parliamo, ad esempio, di capelli, borse oppure altri accessori tipici per la spiaggia. Infatti, ve ne sono di tantissime tipologie nei negozi e nelle botteghe artigianali di Positano. Si possono trovare anche degli accessori per la casa, davvero belli da vedere e inoltre, che riprendono lo stile tipico e fresco, molto caratteristico e legato alla bellezza della città di Positano e dell’intera area della Costiera Amalfitana. In più, al di là delle tendenze e della moda, anche l’idea di riprendere, attraverso il vestiario, gli accessori e non solo, quelli che sono i colori e i tratti tipici della ceramica vietrese rende tutto più sfizioso. I colori sono sicuramente un’altra tendenza che si ritrova molto anche negli oggetti da collezione che si possono comprare a Positano.

Dove acquistare abiti ed accessori a Positano

Visitatori e turisti che arrivano a Positano, si chiedono spesso dove comprare i prodotti di ottima qualità che appartengono alla moda di questa perla costiera. A dire il vero, tra i negozi più diffusi vi sono le piccole boutique, soprattutto, del centro storico e dei vicoletti. È impossibile non trovare qui una soluzione di abbigliamento e di accessori che possano rispondere alle esigenze personali legate ai propri gusti. Non vi resta che iniziare a cercare

Leggi Anche

Massa Lubrense, Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’inchiesta

Quarta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo e del...

Capri: L’Isola delle Meraviglie…e dei VIP

Situata nel cuore del Golfo di Napoli, l'isola di...

Oplontis, Villa di Poppea, raffinati affreschi e lussuose strutture

Nel cuore pulsante di Torre Annunziata, circondata dai vestigi...

Mettetevi comodi! Il programma della sesta edizione degli Incontri di Valore

Tornano gli Incontri di Valore, la rassegna culturale ideata...

Pompeii Theatrum Mundi 2024. Primo appuntamento 13 giugno

Programmata la settima edizione del Pompeii Theatrum Mundi 2024....