Come raggiungere Ischia da Napoli

Se vi state chiedendo come fare a raggiungere Ischia da Napoli, allora dovete sapere che ci sono tantissimi percorsi che vi potranno aiutare a scovare la bellezza dell’isola verde. Ischia è una delle isole più note del Golfo di Napoli e visitarla sicuramente è un’ottima idea. Con le sue ricchezze termali, l’isola di Ischia appartiene all’arcipelago delle isole Flegree ed è sicuramente da non perdere. Scopriamo insieme le bellezze da vedere in un tour nell’isola di Ischia, come fare per raggiungerla facilmente una volta che ci si è recati in vacanza nella città di Napoli o in Penisola Sorrentina.

Come spostarsi da Napoli a Ischia

Spostarsi da Napoli a Ischia è molto più facile di quello che si potrebbe pensare. Infatti, l’isola di Ischia è raggiungibile tramite traghetti o aliscafi. È possibile imbarcarsi da Napoli al porto Molo Beverello, dove si prendono gli aliscafi. In alternativa potete prendere i traghetti a Calata Porta di Massa. È anche possibile partire alla scoperta di Ischia direttamente da Pozzuoli da dove partono motonavi e traghetti.

Come arrivare a Ischia in auto, treno o aereo

È possibile arrivare a Ischia in auto, in treno o in aereo perché in pratica si raggiunge Napoli sia dalla stazione principale di Piazza Garibaldi a Napoli che altrimenti in autobus o con la propria auto. Se ad esempio vi trovate a Sorrento o in Penisola Sorrentina, in ogni caso, prendere un mezzo o l’automobile e partite in direzione Napoli. Si può parcheggiare l’auto presso il parcheggio Brin di Napoli oppure in altre aree parcheggio che si trovano nella città. In genere, il costo del parcheggio è di circa un euro all’ora con delle tariffe giornaliere che si aggirano intorno ai 20 euro. Una volta raggiunta, Napoli sarà molto facile prendere i mezzi urbani su cui si consiglia di vedere gli orari delle compagnie per trovare direttamente le linee che servono per arrivare al porto. Una volta raggiunto il porto vi sono diverse compagnie che partono in direzione Ischia e poi non vi resta altro che fare il biglietto per partire alla scoperta dell’isola verde.

Quanto costa il biglietto per il traghetto da Napoli a Ischia

Il biglietto per andare da Napoli a Ischia ha un prezzo medio di circa 20 euro. Alcune compagne hanno dei prezzi inferiori e ci sono poi degli sconti per coloro che sono residenti. Se volete avere la certezza di trovare il biglietto che state cercando, di certo sarà molto più facile di quello che pensate se prenotate online, trovando magari degli sconti che talvolta, sono disponibili. Il prezzo invece per l’aliscafo ha più o meno lo stesso costo, talvolta con una differenza di circa 2 euro. In più, in alcune fasce orarie giornaliere i prezzi possono subire un’importante variazione.

Quanto costa portare la macchina a Ischia

Da direzione Ischia partono diversi traghetti per Ischia. È anche possibile partire da Pozzuoli o da Calata di Massa, se volete imbarcare la vostra automobile. Ebbene, molti si chiedono quanto costa portare la macchina a Ischia. In realtà, questo dipende da quelli che sono i periodi dell’anno e anche dalle compagnie scelte. È possibile imbarcare l’auto per Ischia dai porti di Calata di Massa e di Pozzuoli, ma c’è il divieto di sbarco e circolazione di motoveicoli, autoveicoli e motocicli sull’isola nel periodo estivo per coloro che sono residenti regione Campania. Ciò in modo tale da cercare di non intasare l’isola in un periodo in cui è maggiormente frequentata per le sue bellezze marine e anche per le cure termali. Il costo per imbarcare l’automobile è variabile più o meno dai 30 ai 60 euro a seconda del tipo di automobile e della compagnia scelta.

Quanto tempo ci vuole con il traghetto da Napoli a Ischia

Il traghetto da Napoli a Ischia prevede una traversata di circa un’ora e 30 minuti. In realtà, la traversata però può variare dai 25 minuti, fino a un’ora e mezza, secondo l’operatore selezionato. Ad esempio, l’aliscafo ci mette poco meno di mezz’ora, mentre invece il traghetto ci impiega circa un’ora e mezza. La traversata collega l’isola con il golfo di Napoli è anche molto piacevole da fare. Insomma, grazie a questo questa possibilità avrete anche l’occasione di vedere, in alcuni dei percorsi del tragitto, ad esempio, l’Isola di Procida che si trova a metà strada.

Quanto costa visitare Ischia

Ischia è un’isola abbastanza grande che è composta da sette Comuni differenti. Sarebbe meglio non vederla in un solo giorno, ma chi non ha molto tempo a disposizione può fermarsi a Ischia porto per vedere almeno il centro di questo bel pezzo di terra. In bassa stagione, i costi sono abbastanza contenuti e il costo per una persona è intorno ai 100 euro al giorno, mentre nella stagione media i costi sono intorno ai 160 o ai 300 euro al giorno invece, nell’alta stagione. Insomma, se anche avete pensato di fare una vacanza e vi state chiedendo quanto si spende una settimana a Ischia, sappiate che in linea di massima è possibile avere un soggiorno confortevole a partire dai 1300 euro per persona.

 

 

Leggi Anche

Massa Lubrense, Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’inchiesta

Quarta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo e del...

Capri: L’Isola delle Meraviglie…e dei VIP

Situata nel cuore del Golfo di Napoli, l'isola di...

Oplontis, Villa di Poppea, raffinati affreschi e lussuose strutture

Nel cuore pulsante di Torre Annunziata, circondata dai vestigi...

Mettetevi comodi! Il programma della sesta edizione degli Incontri di Valore

Tornano gli Incontri di Valore, la rassegna culturale ideata...

Pompeii Theatrum Mundi 2024. Primo appuntamento 13 giugno

Programmata la settima edizione del Pompeii Theatrum Mundi 2024....