Come organizzare un matrimonio in Costiera Amalfitana

Tra scorci molto particolari e davvero mozzafiato, chi non sogna di organizzare il proprio matrimonio in Costiera Amalfitana? Sia gli abitanti della Regione Campania, ma in generale anche i turisti provenienti da ogni parte del Mondo, sognano di organizzare un matrimonio che abbia come sfondo questa bellissima Terra. Gli scenari con vista sul mare, le casette arroccate, i ricchi limoneti, rappresentano sicuramente un quadro di eccellenza per chi vuole celebrare delle nozze da sogno. Vi sono tantissime agenzie, esperti wedding planner e professionisti che aiutano a organizzare le nozze in Costiera Amalfitana. Dall’iter burocratico alla scelta della location, organizzare le nozze nella Divina può sembrare difficile, ma non perché non vi sono strutture disponibili, ma perché si ha solo l’imbarazzo della scelta a trovare il posto più particolare. Vediamo quali sono alcuni consigli da seguire per organizzare un matrimonio da favola in Costiera Amalfitana!

Le location esclusive per organizzare il matrimonio in Costiera

Tra ville d’epoca, palazzi signorili e belvedere mozzafiato, è possibile organizzare un matrimonio da sogno in Costiera Amalfitana abbastanza facilmente. I posti più belli dove si può decidere di trascorrere le proprie nozze sono quelli che si trovano nelle principali città come Ravello, Amalfi, Positano e non solo. In realtà, vi sono tantissime opportunità di scelta. Molti decidono di optare per Ravello in quanto vi sono due storiche ville, ovvero Villa Rufolo e Villa Cimbrone. Queste due strutture offrono uno scorcio panoramico davvero unico sulla Divina. Poi, vi sono anche tante strutture ricettive che aiutano nella fase di organizzazione del matrimonio e questo potrebbe essere utile soprattutto per gli stranieri che decidono di sposarsi in Costiera. Anche Amalfi, con i suoi Belvedere come quello di Capo d’Orso, rappresenta sicuramente un’ottima soluzione per chi vuole convolare a nozze in Costiera Amalfitana. Positano, a sua volta offre, soprattutto nella sua parte alta oppure nella località di Praiano, uno scorcio privilegiato e unico dove organizzare un matrimonio da sogno.

Il periodo migliore per sposarsi in Costiera

Un matrimonio in Costiera Amalfitana può essere organizzato in vari periodo dell’anno. Infatti, sia il periodo pre natalizio, che anche quello poco dopo l’inizio della primavera, rappresentano comunque delle ottime scelte per chi vuole delle nozze impeccabili. Ciò perché nel periodo natalizio la Costiera diventa come una sorta di piccolo presepe illuminato e animato dalle tantissime tradizioni del posto. Di certo, in questo periodo il clima è meno mite e favorevole. Il periodo ideale invece, per sposarsi in Costiera Amalfitana è quello compreso tra aprile e ottobre. In questi mesi il clima è sempre soleggiato e i colori della Costiera sono più accesi che mai! Uno spettacolo!

Sposarsi in spiaggia in Costiera Amalfitana

Se volete organizzare un matrimonio in Costiera amalfitana in spiaggia, per riuscirci senza troppi intoppi, è consigliabile chiedere l’aiuto delle strutture ricettive marine o di agenzie dedicate a tali servizi. Vi sono tantissime realtà ricettive a ridosso sul mare che organizzano i matrimoni civili direttamente sulla spiaggia. Questi locali spesso vi danno una mano a gestire l’organizzazione burocratica dell’evento, anche fornendo spiagge private dove è più facile organizzare la cerimonia. In alternativa, si può sempre optare per un matrimonio in barca che è un ricca di fascino e inoltre, garantisce nozze senza eguali. In realtà però, al di là della scelta della spiaggia, si può anche decidere di convolare a nozze in una delle tante location comunali o private che si trovano sul territorio della Divina. Praticamente, da ogni angolo si ha la possibilità di avere un affaccio spettacolare sull’infinito. Vi sono alcune terrazze che permettono di vedere tutta la parte della costa con le casette tipiche della Divina oppure vi sono viste mozzafiato su degli splendidi limoneti.

Matrimonio in Costiera Amalfitana, i festeggiamenti

Festeggiare le nozze, così come qualunque altro evento civile e religioso, in Costiera Amalfitana significa immergersi in uno scenario da sogno. Infatti, le persone decidono di optare per questa meta soprattutto perché si tratta di un posto incantevole alla vista e, anche se talvolta può essere scomodo per i vostri spostamenti logistici, di fatto però è una soluzione di nozze molto particolare. Ciò perché lo scenario offre scorci sempre diversi che rendono i matrimoni tutti differenti l’uno dall’altro. Si può optare poi, per numerosi servizi che vi aiuteranno a organizzare facilmente le vostre nozze. Ciò che è certo, è che anche la vasta offerta ricettiva della Costiera Amalfitana aiuterà molto a mettere in campo le nozze che avete sempre desiderato.

I sapori della Divina

Nozze nella Divina? Non dimenticate il fattore eno-gastronomico. La Costiera Amalfitana, infatti oltre ai piatti tipici della cucina mediterranea, offre sicuramente delle soluzioni eno-gastronomiche particolari con i suoi piatti tipici, i sapori di limoni e degli agrumi. In più, poiché si tratta di una zona marina si può anche decidere per un menù tutto a base di pesce. I gusti saranno davvero straordinari! Per la sua caratteristica di essere a cavallo tra mare e monti, la Costiera Amalfitana offre sotto quest’aspetto una delle intese culinarie più interessanti per chi vuole festeggiare un matrimonio ricco di sapore e di gusto!

 

 

Leggi Anche

Massa Lubrense, Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’inchiesta

Quarta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo e del...

Capri: L’Isola delle Meraviglie…e dei VIP

Situata nel cuore del Golfo di Napoli, l'isola di...

Oplontis, Villa di Poppea, raffinati affreschi e lussuose strutture

Nel cuore pulsante di Torre Annunziata, circondata dai vestigi...

Mettetevi comodi! Il programma della sesta edizione degli Incontri di Valore

Tornano gli Incontri di Valore, la rassegna culturale ideata...

Pompeii Theatrum Mundi 2024. Primo appuntamento 13 giugno

Programmata la settima edizione del Pompeii Theatrum Mundi 2024....