I migliori posti dove mangiare a Vico Equense

Vico Equense fa parte dei comuni che troviamo nella Costiera Sorrentina, è una delle città di maggior rilievo e questo lo deve soprattutto alla sua particolare posizione geografica. È infatti posizionata tra il Golfo di Napoli, i monti Lattari e il Golfo di Salerno. Se c’è una cosa che non può mancare in una visita in questa città è assaggiare i prodotti tipici e i piatti tradizionali, quindi andiamo alla scoperta dei luoghi perfetti dove mangiare e dei piatti da non lasciarci sfuggire.

Dove Mangiare a Vico Equense

Torre Ferano tutti i prodotti provengono dall’orto e allevamenti di fiducia, si cucina solo i prodotti di stagione e uno dei proprietari è il produttore del provolone del Monaco. Inoltre il locale vanta una cantina vini eccezionale,

Pizzeria Taxi

È sicuramente il posto perfetto dove mangiare la pizza più buona della zona, qui possiamo incontrare sicuramente la tipica pizza di zona che attenzione non è quella napoletana.

Il Bikini

Se amate il pesce il luogo perfetto dove gustarlo è il ristorante il Bikini che oltre agli ottimi primi di pesce offre una prelibata selezione di fritti, in un ambiente suggestivo e molto particolare.

Ristorante Degli Amici

Un altro ristorante dove gustare le prelibatezze di zona e la cucina mediterranea classica, in una location accogliente e un servizio ottimo.

Ristorante Terramia

Il ristorante offre la cucina mediterranea classica e in alternativa la pizza, è un luogo perfetto per organizzare una serata romantica e godere di una panoramica fantastica. La terrazza da infatti sul golfo.

Cosa mangiare a Vico Equense

Vico Equense è famosa per essere la produttrice di alcuni dei prodotti culinari più buoni al mondo. Come già vi avevo accennato uno dei prodotti migliori da assaggiare è sicuramente il provolone del Monaco che viene realizzato utilizzando il latte degli allevamenti presenti sui Monti Lattari. È un prodotto certificato DOC che ci viene invidiato da tutto il mondo, se sei in questa città perciò non puoi non provarlo.

Un altro prodotto interessante e che è caratteristico della zona è sicuramente il Riavulillo, un altro formaggio tipico della zona anzi forse dovremmo dire il formaggio di zona. A primo impatto questo formaggio può sembrare un caciocavallo dalle piccole dimensioni ma dentro racchiude un cuore piccante fatto di olive nere e peperoncino. Si può gustare anche alla brace.

La vicana, la vicana è una particolare pizza che viene realizzata in questa zona e che si differenzia da quella napoletana. È infatti una pizza più croccante ed è stata brevettata come “pizza al metro”. Da provare assolutamente in alternativa alla classica pizza napoletana che tutti conosciamo molto bene.

Se avete tempo a disposizione potete anche girare per le cittadine e le località intorno a Vico Equense e scoprire tanti altri prodotti tipici di zona come i limoni, i pomodori e l’olio.

 

Leggi Anche

La Charta Bambagina di Amalfi

La carta di Amalfi, nota anche come Charta Bambagina,...

Napoli, Pescare Show: passione, sport e sostenibilità

Da venerdì 1 a domenica 3 marzo, Napoli sarà per...

Trekking in Costiera Amalfitana, sospesi tra cielo e mare

Il trekking in Costiera Amalfitana offre un'esperienza unica per...

Sorrento, XVII edizione della Mostra della Camelia 

A Sorrento, due giorni dedicati ai fiori, con la...

Sant’Agnello, torna l’appuntamento con il Mercato della Terra

Domenica 25 Febbraio torna l’appuntamento con il Mercato della...

Conca dei Marini e il Carnevale delle janare

A Conca dei Marini, bellissimo borgo di marinai della...