Quantcast

Vuoi pubblicare un evento gratis su ilovecostiera.com? Clicca qui!

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pompei, Sharing Art, tantissimi eventi in programma

13 Luglio @ 8:00 - 24 Settembre @ 17:00

Nel cuore dell’Ager Pompeianus – area archeologica suburbana dell’antica città di Pompei – nei pressi della Civitas Giuliana, sorge la Residenza Artistica Sharing Art.

Nata nel 2020 grazie ad un’idea di Luca Varone, Direttore Artistico della Klimax Theatre Company, allo scopo di dare un contributo solidale reale e concreto agli artisti e all’arte in generale, Sharing Art ha saputo farsi largo e crescere grazie ad una serie di interessanti eventi messi in campo nell’arco di questi ultimi tre anni.

Sharing Art = Respirare Arte

Riprendendo le parole di Varone: “Un turbinio di arte in uno spazio tempo magico. In “Casa Sharing Art” si canta, si balla, si recita, si fa arte e cultura. E’ mio dovere invitare tutti a trascorrere un momento di serenità per respirare l’arte, nella speranza di entrare in connessione con voi stessi e di ricevere quel qualcosa in più che vi dia l’input per creare qualcosa per un mondo migliore, che senza arte non esisterebbe”.

LEGGI ANCHE: POMPEI, SHARING ART, AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DI ENTROPIA BEER FESTIVAL

…e solidarietà

Quest’anno, Sharing Art fornirà vitto, alloggio e lo spazio per esprimere la loro arte a 10 cineasti provenienti da Kiev (Ucraina),  giunti in Italia allo scopo di realizzare un cortometraggio diretto del regista, produttore, attore e scrittore Stanislav Konoplov (pseudonimo dello scrittore Vasyl Lystopad).

Konoplov, nato a Kiev,  ha vissuto per un anno a Melitopol, la città che da mesi sta combattendo contro le milizie russe. Nel 2014, Konoplov si è trasferito a Cracovia (Polonia) per studiare e dove in seguito è iniziata la sua carriera creativa.

A Pompei, Konoplov, in collaborazione con la Klimax Theatre Company, svilupperà il suo ultimo cortometraggio della trilogia “Presenza amara” dal titolo “Як ти?  (Come stai?). Tale sodalizio artistico è stato reso possibile grazie al supporto dell’attrice di origine polacca Weronika Maria che fa parte della compagnia Klimax.

Il corto narra la storia di un giovane ucraino che si ritrova ad affrontare i primi giorni di guerra. L’intento è quello di raccontare il mondo interiore di ogni ucraino; lo sforzo che ognuno di essi sta compiendo non solo per salvare la pelle, ma anche la propria salute mentale.

Stanislav Konoplov

Artisti provenienti da diverse parte del mondo

Anche quest’anno Sharing Art ospiterà artisti provenienti da diverse parte dei mondo; ciò in particolare, in occasione dei due eventi che chiuderanno la stagione:

  • La prima edizione del “Vesuvius Contact Festival” – Sei giorni, dal 13 al 18 settembre, di contact improvisation con Itay Yatuv, Vera De Propris, Marco Ubaldi, Mela Belletto e Nica Portavia e alcuni ballerini provenienti da tutto il mondo
  • La seconda edizione del “Pompei Street Festival (dal 22 al 25 settembre 2022) diretto da Nello Petrucci.

Sharing Art, un ricchissimo cartellone di eventi – Il programma

Oltre ai suddetti eventi settembrini, restano aperte le iscrizioni per la Masterclass “Appiccicaticci Imprò Lab”, dal 23 al 28 agosto, che vedrà il trio composto da Tiziano Storti, Renato Prezioso e Alessio Granato, presentare un laboratorio dedicato a tutti quelli che amano il teatro, professionisti del settore o semplici amatori allo scopo di far scoprire tutte le regole dell’improvvisazione teatrale.

Tra gli appuntamenti più attesi di questa edizione, il Workshop intensivo di “Tecnica Chubbuck” diretto da Patrizia De Santis, la prima insegnante ufficiale di “Tecnica Chubbuck” d’Italia, certificata a Los Angeles presso gli Ivana Chubbuck Studios di Hollywood. In programma dal 29 agosto all’1 settembre, il laboratorio sarà un’;occasione di alta formazione attoriale, una full immersion della durata di 16ore di lezioni sia teoriche che pratiche, in cui i partecipanti potranno apprendere ed utilizzare tutti i 12 strumenti della “Tecnica Chubbuck”, una delle più usate dalle star di Hollywood (Halle Berry, Charlize Theron, Brad Pitt, James Franco, Jim Carrey, Sylvester Stallone e tantissime altre) e che ha permesso loro di vincere Golden Globe e Premi Oscar.

Dall’1 al 4 settembre sarà il momento del Seminario Yoga e Natura tenuto da Gayatri e Siri Om Dharma –  quattro giorni per equilibrare il corpo, la mente e lo spirito.

A seguire, dal 6 all’11 settembre, la seconda edizione del Voice Camp con Eleonora Bruni e Matteo Belli, dedicato a cantanti e alle nuove voci.

Dal 9 al 10 settembre, “Uno Su Mille” con Luciano Giugliano, attore di teatro, cinema e televisione.

Gran chiusura con il Vesuvius Contact Festival” ed il Pompei Street Art Festival.

.

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi pubblicare un evento gratis su ilovecostiera.com? Clicca qui!

Aggiungi un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

it_ITItalian