Cosa fare e vedere a Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, oltre alle bellezze paesaggistiche, offre una moltitudine di monumenti e luoghi d’interesse.

Monumenti di Piano di Sorrento

  • Basilica di San Michele Arcangelo – La facciata è caratterizzata da un portale cinquecentesco sul quale campeggia un affresco raffigurante San Michele che scaccia Satana. Il primitivo campanile (XVI secolo) fu danneggiato dal terremoto del 1688; l’attuale fu ricostruito nel 1726. All’interno diverse tele di Francesco Solimena e di Paolo de Matteis. Il presbiterio è delimitato da una pregevole balaustra in marmi policromi su cui poggiano quattro angeli in marmo, attribuiti alla scuola di Gian Lorenzo Bernini.

 

  • Chiesa della SS. Trinità – Negli anni 1955-57 la faccia fu rivestita completamente di travertino ed è dominata dal mosaico della Santissima Trinità. Una torre campanaria quadrata in cui è posto l’orologio e un lavamani di marmo bianco degli inizi del Cinquecento sono alcuni degli elementi che arricchiscono la chiesa. Anche in essa vi sono opere di Paolo de Metteis.

 

  • Chiesa di S. Maria di Galatea – La facciata barocca a stucco bianco su fondo giallo presenta stemmi di Papa Leone XIII, del cardinale Borromeo e dell’arcivescovo di Sorrento Leopoldo Ruggiero. Sempre sulla facciata vi è l’icona della vergine Assunta risalente al 1888 con la scritta Assunta est Maria.

 

  • Chiesa di San Giuseppe e di Santa Teresa – È la chiesa del Convento dei Carmelitani. E’ posta alla fine di una pittoresca scalinata che parte da Corso Italia, è in stile neoclassico con reminiscenze barocche;

 

  • Chiesa della Misericordia – È la chiesa del Convento delle Suore Agostiniane. Alle pareti vi sono poste le caratteristiche grate bianche, attraverso le quali le suore di clausura seguivano i riti.

 

  • Castello Colonna – Costruito nel 1872 dal conte Eduardo Colonna Doria Del Carretto del Paliano. Il palazzo è strutturato come un castello medievale. Oggi ospita  mini appartamenti privati, un ristorante e uno stabilimento balneare.

 

  • Villa Fondi De Sangro – Costruita nel 1840 dal Principe di Fondi don Giovanni Andrea De Sangro, con ampio parco a picco sul mare. Ricostruita dopo il terremoto del 1980, oggi è una struttura polifunzionale.

 

  • Villa Lauro – Costruita sul finire del XVIII secolo da Antonino Lauro, è considerata una delle migliori espressioni di architettura neoclassica della Campania. Oggi è sede di una società di navigazione.

 

  • Palazzo Mastellone detto palazzo del Vescovo perché il suo fondatore divenne vescovo di Sant’Angelo dei Lombardi.

 

  • Villa Maresca Sopramare – Costruita nel XVIII secolo dalla famiglia Maresca di Serracapriola.

Paesaggi Naturalistici

Piano di Sorrento è una città ricca di vegetazione e offre quindi la possibilità di fare diverse escursioni:

La Selva di Santa Caterina è accessibile da Casa Nocillo (via Lavinola), mentre boschetti di faggi e querce si trovano sia sul Monte Vico Alvano (643 metri), che in località Scaricatoio, di fronte a Li Galli.

Tutto quello che c’è da sapere per il turista a Piano di Sorrento

[su_menu name=”Piano di Sorrento”]

Leggi Anche

Pompeii Theatrum Mundi 2024. Primo appuntamento 13 giugno

Programmata la settima edizione del Pompeii Theatrum Mundi 2024....

Al MUDISS di Castellammare di Stabia nasce 9Artè

Al MUDISS di Castellammare di Stabia nasce 9Artè, nove...

Il fascino della musica all’Anfiteatro degli Scavi di Pompei

L'estate pompeiana vibra di note: grandi appuntamenti musicali all'Anfiteatro...

La Charta Bambagina di Amalfi

La carta di Amalfi, nota anche come Charta Bambagina,...

Napoli, Pescare Show: passione, sport e sostenibilità

Da venerdì 1 a domenica 3 marzo, Napoli sarà per...