I 3 posti più belli di Vietri sul mare

Molto spesso intesa come la “porta della Costiera Amalfitana”, Vietri sul mare è una delle città più particolari della zona, soprattutto sotto l’aspetto culturale e per la presenza di una delle spiagge più grandi di tutta la Costiera Amalfitana. Chi vuole partire alla scoperta di Vietri sul mare deve sapere che c’è tanto da scovare in questa piccola città. Può essere una valida soluzione per soggiornare, per coloro che vogliono fare una vacanza in Costiera Amalfitana. Scopriamo insieme quali sono i 3 posti più belli di Vietri sul mare e cosa c’è da vedere in questa zona così particolare.

1 – I “due fratelli” di Vietri sul mare

Uno dei posti più belli di Vietri sul mare è dove si trovano i cosiddetti “due fratelli”. Oltre alle maioliche e le ceramiche che contraddistinguono questa città, un altro simbolo per eccellenza di Vietri sul mare sono questi due famosi scogli che si chiamano “i due fratelli di Vietri”. Sono due scogli che si trovano in mezzo al mare: sono identici e quindi vengono chiamati in questo modo. Rispetto alla nascita di questi due scogli, vi sono diverse leggende. La prima leggenda che ha origine greca, narra che mentre due pastori pascolavano, videro una fanciulla nuotare in acqua. Si scatenò poi una tempesta e i due andarono in mare per salvarla. Purtroppo però annegarono. La ragazza era la figlia del Dio del mare Poseidone e grazie al loro sacrificio, rimase in vita. Quindi il padre per onorarne la memoria, li trasformò in due scogli. Un’altra leggende, invece parla della battaglia dei Saraceni che volevano conquistare Salerno. Da una parte dunque c’erano i Salernitani con il conte Landolfi, dall’altra parte il principe Rian dei Saraceni. I due combatterono tanto, fino a quando non riposarono su degli scogli e la loro armatura li catapultò in mare. Mentre stavano per affogare, si resero conto prima di morire che erano due fratelli perché avevano lo stesso stemma sulla corazza. Perciò, stando a questa storia, gli scogli dove si appoggiarono furono chiamati in questo modo. Andare a vedere questi scogli dalle spiagge e dagli stabilimenti della zona, è sicuramente molto caratteristico. I due scogli si vedono da quasi tutte le aree e le baie di Vietri sul mare e di Marina di Vietri.

2 – Il Duomo di Vietri

Uno dei posti più belli di Vietri sul mare è il Duomo di Vietri. Parliamo della chiesa di San Giovanni Battista che ha una cupola maiolicata che si vede dall’alto del Paese. In realtà, è uno dei simboli della Costiera Amalfitana per eccellenza. Questa particolare chiesa è davvero molto bella e tutta da visitare. Nello specifico, ha un pianta a croce latina e la sua struttura risale al X secolo. È stata ricostruita fino alla forma attuale che invece risale al XVII secolo. Il Campanile proiettato sul lato sinistro fu fatto da Matteo Vitale. Molto particolare con la presenza di diverse maioliche e di ceramiche vietresi, questa chiesa ha un pregiato politico che rappresenta la Madonna all’atto di allattare Gesù bambino. L’opera è stata realizzata dalla bottega dei Sabatini. Accanto al Duomo di Vietri c’è anche l’arciconfraternita della santissima Annunziata e del santissimo Rosario che è la più antica della città di Vietri ed è un edificio che risale al Seicento. È stato ricostruito e interamente affrescato con dipinti del XVIII secolo.

3 – Il centro storico e le maioliche di Vietri

Un altro dei posti più belli di Vietri sul mare è il suo centro storico. Dal corso principale, ovvero da via Umberto I, per tutte le stradine del Paese, ci sono due Belvedere e in tutte le aree è possibile ammirare piatti, vetri e ceramiche, nonché vasi di ogni genere. Le numerose botteghe che si trovano a Vietri sul mare infatti dispongono di ogni tipo di opera. I suoi laboratori poi, hanno origini molto antiche e utilizzano colori mediterranei che rendono ancora più particolare questo piccolo spazio a ridosso del mare. Proseguendo verso la villa comunale troverete anche la fabbrica di Solimene. Molto famosa, si affaccia sul centro storico ed è qui che potete trovare un vero e proprio tempio delle ceramiche di Vietri. Chi è amante delle ceramiche, può anche fare una sosta al museo provinciale della ceramica. Qui vi racconteranno la storia e l’origine di questa arte che si sviluppa in Costiera Amalfitana.

Alla scoperta di Vietri sul mare

Se volete conoscere nel dettaglio Vietri sul mare con tutte le sue attrazioni, con la sua storia e cultura, potete seguire quanto indicato sulle guide di I Love Costiera. Persone del posto e veri esperti del territorio sapranno guidarvi passo dopo passo per scoprire eventi, coltura, tradizione e posti da visitare a Vietri sul mare, nonché in tutta la Costiera Amalfitana. Di certo ciò renderà la vostra vacanza ancora più particolare e indimenticabile!

 

 

Leggi Anche

La Charta Bambagina di Amalfi

La carta di Amalfi, nota anche come Charta Bambagina,...

Napoli, Pescare Show: passione, sport e sostenibilità

Da venerdì 1 a domenica 3 marzo, Napoli sarà per...

Trekking in Costiera Amalfitana, sospesi tra cielo e mare

Il trekking in Costiera Amalfitana offre un'esperienza unica per...

Sorrento, XVII edizione della Mostra della Camelia 

A Sorrento, due giorni dedicati ai fiori, con la...

Sant’Agnello, torna l’appuntamento con il Mercato della Terra

Domenica 25 Febbraio torna l’appuntamento con il Mercato della...

Conca dei Marini e il Carnevale delle janare

A Conca dei Marini, bellissimo borgo di marinai della...