Cosa vedere e fare a Tramonti

A Tramonti vi è un ricco patrimonio architettonico religioso, caratterizzato da oltre 15 chiese ed un convento. Tra le chiese, degne di nota dono quelle di S. Pietro Apostolo e  quella di Sant’Elia. Nella frazione di Gete si trova una Cappella Rupestre nella cui cavità rocciosa si possono ammirare diverse tombe ricavate nella roccia.

Tra i beni architettonici presenti nel borgo di Tramonti il Castello di Santa Maria la Nova. Fu fondato nel 1457 da Raimondo Orsini allora Principe di Salerno. Si trattava di un’imponente struttura fortificata, ma attualmente ne rimangono solo alcuni resti della cinta muraria.

Da visitare anche il Conservatorio dei SS. Giuseppe e Teresa in Purcara, costruito nel ‘700 come luogo di formazione per le figlie dei nobili partenopei.

Per gli amanti della natura e del trekking si consiglia il Sentiero delle 13 Chiese  della lunghezza di circa 14 km ed un dislivello in salita e discesa di 527 mt. Il sentiero è percorribile in circa 5 ore.

Feste estive: A luglio, il Corteo e il Palio, rievocazioni storiche che narrano raccontano di quando Ferdinando d’Aragona trovò rifugio a Tramonti.

Il 10 agosto Tramonti organizza “Calici di Stelle” un evento che si svolge la notte di San Lorenzo; migliaia di visitatori brindano con i migliori vini abbinati ai prodotti tipici del territorio.

Tutto quello che c’è da sapere per il turista a Tramonti

[su_menu name=”Tramonti”]

Leggi Anche

Pompeii Theatrum Mundi 2024. Primo appuntamento 13 giugno

Programmata la settima edizione del Pompeii Theatrum Mundi 2024....

Al MUDISS di Castellammare di Stabia nasce 9Artè

Al MUDISS di Castellammare di Stabia nasce 9Artè, nove...

Il fascino della musica all’Anfiteatro degli Scavi di Pompei

L'estate pompeiana vibra di note: grandi appuntamenti musicali all'Anfiteatro...

La Charta Bambagina di Amalfi

La carta di Amalfi, nota anche come Charta Bambagina,...

Napoli, Pescare Show: passione, sport e sostenibilità

Da venerdì 1 a domenica 3 marzo, Napoli sarà per...