Come è meglio visitare la Costiera Amalfitana

Visitare la Costiera Amalfitana talvolta può risultare un complicato innanzitutto, perché questo pezzo di territorio è particolarmente caro e inoltre, anche da un punto di vista della conformazione geografica sicuramente non è facile riuscire a raggiungere questa zona. In generale, coloro che vogliono visitare la Costiera Amalfitana devono organizzare tutti gli spostamenti nel dettaglio, soprattutto se hanno poco tempo a disposizione. Il modo ideale per riuscire a muoversi e a visitare in maniera comoda la Costiera Amalfitana dipende anche da qual è il periodo che avete scelto per la vostra visita. Nel caso ad esempio del periodo estivo, allora si ha maggiore possibilità di incontrare un gran numero di turisti e quindi, ogni spostamento va calibrato al centimetro. Invece, nel caso di una visita nel periodo invernale, escludete a priori l’utilizzo di mezzi semplici, come ad esempio lo scooter quanto piuttosto, dovete mirare a un maggiore uso dei mezzi pubblici o al noleggio di una macchina. Vediamo nello specifico come è meglio visitare la Costiera Amalfitana a seconda del periodo scelto e perché bisogna organizzare tutto con attenzione.

Come è meglio visitare la Costiera Amalfitana in primavera o estate

Il periodo migliore per visitare la Costiera Amalfitana è quello compreso tra il mese di marzo e quello di ottobre. Parliamo del periodo della primavera estate. In questo caso, visitare la Costiera Amalfitana è molto piacevole, anche perché il clima è mite. Ovviamente, a ridosso dell’estate già a partire dal mese di maggio, sarà possibile recarsi in spiaggia e fare dei lunghi i bagni nelle acque cristalline della Divina. La visita nel periodo invece primaverile, può essere l’ideale soprattutto per chi ama la natura e vuole fare delle lunghe passeggiate in località adatte al trekking come il sentiero degli Dei o altri percorsi famosi del territorio. In questo caso, per visitare la Costiera Amalfitana scegliendo il periodo primaverile o estivo, la cosa migliore è optare per uno scooter. Potete noleggiare uno scooter direttamente dai rivenditori del territorio. Avrete tantissime offerte a vostra disposizione: lo scooter vi risolverà tanti problemi. È chiaro che nel periodo estivo vengono anche intensificati i mezzi pubblici come i bus oppure ad esempio, la metrò del mare. In estate, quindi, è anche facile riuscire a muoversi con i mezzi pubblici senza affittare un mezzo proprio, se magari non ve la sentite di guidare fuori dalla vostra zona comfort. Di certo però, a differenza di un autonoleggio, i mezzi pubblici, non sempre raggiungono per bene i piccoli centri della Costiera Amalfitana. La scelta di un motorino vi renderà invece, molto più piacevole il viaggio perché di fatto non dovete fare i conti con il traffico che, soprattutto in questo periodo dell’anno, è molto frequente e talvolta, intenso in maniera quasi insopportabile!

Come meglio visitare la Costiera Amalfitana in inverno

Se avete deciso di visitare la Costiera Amalfitana in inverno, il consiglio degli esperti di I Love Costiera è quello di valutare con attenzione il da farsi, considerando magari la possibilità di noleggiare un’automobile. Infatti nel periodo invernale, i mezzi di trasporto sono meno frequenti e inoltre, capita che talvolta riuscire a trovare un collegamento non sia molto facile. Oltre i principali centri come, ad esempio, Amalfi o Positano, i Paesi più piccoli in questo periodo dell’anno non sono particolarmente collegati e quindi, trovarli e riuscire in questo obiettivo può diventare una complicata impresa. Comunque muovendovi in autonomia, ovvero noleggiando direttamente un’automobile all’aeroporto di Salerno o a quello di Napoli, nonché nei principali centri della Costiera, avrete il vantaggio di essere autonomi. In più, potrete sfruttare il fatto che il traffico non è così intenso come nel periodo estivo. Vengono comunque garantiti i collegamenti pubblici principali, ma si consiglia di utilizzare il sito di Sita per capire quali sono garantiti e quali no. È bene, anche durante la vacanza, continuare a controllare di giorno in giorno, le informazioni cittadine o rivolgersi a noi di I Love Costiera, per riuscire a muovervi al meglio anche senza il nolo di un mezzo proprio.

I consigli su come meglio visitare la Costiera

Se siete alla ricerca di consigli personalizzati per capire come visitare al meglio la Costiera in maniera più comoda e pratica, riuscendo a ottimizzare il vostro itinerario per bene, il consiglio è quello di rivolgersi agli esperti di I Love Costiera. Le guide fatte da persone del territorio vi daranno la possibilità di trovare quello che state cercando e dunque, di riuscire nell’obiettivo di vedere quante più cose possibili anche se non avete tutto il tempo che vorreste a disposizione per visitare la Divina. Ricordate sempre di fare attenzione a chi vi offre dei collegamenti privati e inoltre, di cercare di evitare i taxi, soprattutto, se avete idea di fare una vacanza low cost in questa zona. I costi infatti potrebbero essere molto alti e finireste per sforare facilmente il vostro budget.

 

 

Leggi Anche

Pompeii Theatrum Mundi 2024. Primo appuntamento 13 giugno

Programmata la settima edizione del Pompeii Theatrum Mundi 2024....

Al MUDISS di Castellammare di Stabia nasce 9Artè

Al MUDISS di Castellammare di Stabia nasce 9Artè, nove...

Il fascino della musica all’Anfiteatro degli Scavi di Pompei

L'estate pompeiana vibra di note: grandi appuntamenti musicali all'Anfiteatro...

La Charta Bambagina di Amalfi

La carta di Amalfi, nota anche come Charta Bambagina,...

Napoli, Pescare Show: passione, sport e sostenibilità

Da venerdì 1 a domenica 3 marzo, Napoli sarà per...